L’università di Catania apre le porte dell’ aula magna  del Palazzo Centrale al progetto EURASIA Revitalizing European Studies Across Asian Universities  con focus sull’integrazione intercontinentale Europa-asia.

Superati  gli storici diverbi tra occidente ed oriente la cooperazione tra le due culture è il cuore di una sessione di incontri di formazione, che  prenderanno il via lunedì prossimo 22 ottobre ore 10.30- fino al 3 Novembre, nel  dipartimento di scienze politiche e sociali. Distretto che ospiterà  gli incontri di formazione per docenti cinesi e indiani, provenienti dalla Guangdong University of Foreign Studies e dalla Beijing Foreign Studies University (Cina) e dalla Jindal Global University, Sonipat e dalla Symbiosis Law School, Pune (India),  organizzati nel quadro del Programma K2 coordinato per l’Ateneo catanese dalla professoressa Francesca Longo.

Le attività di formazione saranno svolte da docenti dell’Ateneo di Catania e dalla dottoressa Chiara Finocchietti del Cimea (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche). L’iniziativa  prevede due settimane di formazione:  una prima settimana incentrata sulla progettazione dei corsi di studio, con particolare riferimento all’istituzione di corsi di laurea che rilasciano doppi titoli e titoli congiunti, e un focus specifico sul Processo di Bologna quale attivatore di cooperazione e armonizzazione dei processi organizzativi. La seconda settimana sarà invece inquadrata sulla progettazione, gestione e gestione di singoli corsi di insegnamento sull’ Unione europea e sulla preparazione dei sillabi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here