L’ Università di Catania,  domani 25 Ottobre,  apre le porte dell’aula magna del Palazzo centrale alla seconda edizione del Samsung Innovation Camp.

Le competenze digitali rappresentano oggi un punto di forza per il mercato in continua evoluzione, che caratterizza la nostra società 2.0. In questa chiave si inserisce il progetto, promosso da Samsung Electronics Italia in partnership con Randstad e in collaborazione con il Centro Orientamento Formazione e Placement dell’Università e con una rete di atenei italiani. L’obiettivo è quello di rendere studenti e laureati abili a viaggiare attraverso l’innovazione per poter divenire esperti in campi digital.

A presentare  il  progetto interverranno  il prof. Nunzio Crimi presidente del Centro orientamento formazione & placement dell’Università, prof. Marco Galvagno  il referente del progetto per l’Ateneo prof.,  la  dott.ssa Ji Sun Yu Corporate Citizenship Specialist Samsung Electronics Italia  e Domiziana Murabito Unit Manager Randstad Italia.

 Il percorso formativo previsto  è completo e gratuito, mette a disposizione degli studenti, dei 16 atenei pubblici italiani prescelti, una piattaforma di  e-learning adibita per  far acquisire competenze complementari a quelle che normalmente fornite nei tradizionali corsi accademici.

“Samsung da oltre 26 anni è impegnata in prima linea per l’evoluzione digitale dell’Italia, promuovendo la diffusione di una cultura dell’innovazione attraverso la nostra tecnologia avanzata”, commenta Mario Levratto, head of marketing & external relations di Samsung Electronics Italia.

 Il corso  si esplica attivamente in una dashboard di lezioni divisa in 8 moduli fruibili online. Tra le tematiche in analisi: business al digital marketing, comunicazione e uso innovativo delle tecnologie, data analytics e cyber-education. In analisi lo studio delle possibilità dell’innovazione tecnologica e dalla digitalizzazione. Novità assoluta quest’anno è il coinvolgimento diretto delle imprese del substrato territoriale locale, contatto che darà agli studenti la possibilità di portare innovazione nei vari settori economici del nostro paese. Un progetto scuola-lavoro atto a facilitare il passaggio spesso articolato dal mondo degli studi accademici alla giungla del lavoro.

8 moduli applicativi con test conclusivo che permetterà ai 60 migliori studenti classificati di accedere al secondo step formativo previsto in aula, nei rispettivi atenei di appartenenza.  Le lezioni di approfondimento saranno tenute da professori accademici e professionisti della Samsung e Randstad. Nel corso delle lezioni in aula, le aziende coinvolte nel progetto, saranno chiamate ad assegnare un project work da sviluppare circa l’innovazione nel proprio settore di operatività.

“Innovazione, digitalizzazione, futuro: sono queste le parole chiave che costituiscono il contesto del progetto Samsung Innovation Camp, di cui Randstad è partner“ – commenta Marco Ceresa, Amministratore Delegato di Randstad Italia. – “Il progetto rappresenta un esempio concreto di come le imprese possano affrontare la digital transformation e la formazione di figure nuove sul mercato. La digitalizzazione va “agita” anche dalle aziende per potere offrire servizi e strumenti sempre più innovativi ed efficaci. Il nostro sistema economico deve essere sempre più competitivo ed è nostro compito valorizzare e aiutare i giovani ad affrontare le sfide future, che saranno in gran parte nel campo digitale”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here