E’ stato sbloccato il finanziamento di un milione e settecentotrentamila euro per i lavori di ampliamento e adeguamento della scuola Fontanarossa di contrada Codavolpe a Vaccarizzo, nella periferia sud di Catania.

“Determinante – ha spiegato il sindaco Salvo Pogliese – è stato l’apporto dell’Assessore Lagalla per la risoluzione delle criticità di ordine burocratico che di fatto avevano bloccato la procedura per riqualificare una scuola di importanza strategica. Adesso il Comune potrà espletare in tempi rapidi la gara d’appalto per l’avvio dei lavori necessari in un quartiere periferico spesso dimenticato dalle istituzioni”.

Gli interventi previsti riguardano l’ampliamento del plesso con la realizzazione di tre nuove aule e di una palestra con spogliatoi e servizi. Inoltre l’edificio scolastico verrà totalmente ristrutturato ed adeguato dal punto di vista impiantistico e della prevenzione incendi.

Sono progettati anche interventi di miglioramento sismico. Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore alla pubblica amministrazione Barbara Mirabella. “Il miglioramento degli standard qualitativi degli edifici scolastici (che nel prossimo futuro vedranno, per la nostra città, tutta una serie di concreti investimenti con fondi comunitari), l’innalzamento della qualità degli ambienti scolastici e soprattutto il miglioramento dell’offerta formativa e della sicurezza – ha detto Mirabella – sono gli obiettivi primari a cui punta, con concretezza, l’Amministrazione Pogliese. Catania riparte dal lavoro e dalla programmazione con serietà e soprattutto con i fatti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here