play-sharp-fill

Il clima cambia inesorabilmente e i recenti fatti di cronaca che ci raccontano di una sicilia alluvionata e messa in ginocchio dal maltempo ne sono la prova eppure il cambiamento che pare inesorabile è forse arginabile.  A risolvere alcune criticità sui cambiamenti climatici scenderebbero in campo le nuove tecnologie.  Lo sviluppo sostenibile passa indubbiamente dall’utilizzo di nuove tecnologie o nuove fonti rinnovabili come l’energia geotermica.

L’energia generata da fonti geologiche di calore non solo riduce i consumi di energia elettrica e diminuisce le emissioni dei gas serra, ma si tratterebbe di una fonte inesauribile e imperturbabile. La geotermia a bassa entalpia  sfrutta il sottosuolo come serbatorio di calore e ciò si applica concretamente in una trasferimento di calore in superficie nei mesi invernali; viceversa in estate il calore in eccesso, presente negli edifici, viene scaricato sul terreno tramite pompe di calore.

A trattare della fonte di energia rinnovabile il convegno “Geotermia di bassa entalpia. Nuove prospettive per uno sviluppo energetico sostenibile”tenutosi stamane nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania

Temi dell’incontro gli aspetti scientifici, tecnologici, economici e finanziari che ruotano attorno alla geotermia di bassa entalpia, con uno sguardo sulle prospettive di sviluppo nella nostra regione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here