Un’ora scarsa per un codice rosso nel Pronto Soccorso dell’Ospedale Vittorio Emanuele (prima della sua recente chiusura), un’ora e mezza per un codice rosso nell’ospedale Cannizzaro, sale d’attesa “buone” solamente per il 12 per cento dei pazienti.

Sono alcune delle risposte fornite da 1.792 pazienti intervistati con un questionario dalla Fnp pensionati Cisl di Catania distribuito nei Pronto Soccorso cittadini e della provincia tra luglio e ottobre scorsi per una analisi sullo stato di salute della sanità catanese in rapporto all’offerta dei servizi, i cui risultati sono stati resi noti oggi a Catania nel corso del consiglio generale del sindacato dei pensionati iscritti alla Cisl etnea tenutosi alla presenza della segretaria nazionale Fnp Cisl Patrizia Volponi.

Il sindacato parla di una “sanità locale con delle falle che devono essere urgentemente risanate” e ritiene “urgente” l’apertura dell’ospedale San Marco.

I risultati dell’indagine saranno consegnati all’assessore Razza “perché ne tragga le dovute conclusioni”. L’indagine è stata condotta nei Pronto Soccorso degli ospedali Vittorio Emanuele (prima della chiusura), Garibaldi e Cannizzaro di Catania e nei presidi ospedalieri di Acireale, Biancavilla, Bronte, Caltagirone e Paternò. Ai pazienti è stato somministrato un questionario in forma anonima. La media di tutti i pronto soccorso evidenzia un tempo d’attesa negativo per un “codice rosso” di un’ora e 11 minuti.

Gli altri indici sono ancora più negativi con una soglia di insoddisfazione che cresce dal “codice giallo” a quello bianco. Le lunghe attese in sono dovute quasi esclusivamente a carenza di medici ed infermieri e alla mancanza di filtro tra Pronto Soccorso e reparti di degenza.

Sulla qualità delle sale d’attesa solamente il 12,5% degli intervistati ha espresso esprime un giudizio “buono”. Appena il 27% conosce i Presidi territoriali di assistenza. Oltre il 94% ritiene necessario creare un “Codice argento” per pazienti anziani e persone fragili

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here