“È necessario che il regolamento sul funzionamento dellIrca, lente che dovrà accorpare Crias ed Ircac, garantisca lefficace erogazione del credito agevolato in Sicilia e soprattutto labbattimento dei costi di gestione dellIstituto che saranno a carico delle imprese cooperative e artigiane. Ci sembra che la versione attuale del regolamento non colga appieno queste priorità e per questo chiediamo un incontro urgente al Governo. Lo facciamo con spirito costruttivo e con la stessa esigenza di fare in fretta che ha manifestato il presidente Musumeci. Bisogna fare in fretta ma bisogna fare anche bene

È questa la richiesta che viene dal mondo artigiano e cooperativo che si è riunito oggi a Palermo alla presenza di Casartigiani, Confartigianato, Cna, Claai, Confcooperative e Legacoop. 

Il nuovo istituto nasce con lobiettivo di una maggiore efficienza, cioè di un minor costo e una maggiore capacità di risposta alle imprese artigiane e cooperative della nostra regione. Il regolamento deve cogliere questa missione. Le previsioni del regolamento su diversi argomenti, in primis personale e governance, ma non solo, richiedono una riflessione nel merito che ad oggi non è stata resa possibile nonostante la disponibilità da noi dichiarata a più riprese”.

“Ribadiamo quindi al governo regionale e alle Commissioni Parlamentari competenti linvito ad un confronto – continuano – La discussione sullIrca non può essere limitata ai tecnicismi relativi allaccorpamento tra Crias ed Ircac, una procedura che risulterà sterile e priva di significato se non accompagnata da strategie e piani capaci di introdurre novità utili alle imprese e alleconomia della nostra regione. E il regolamento in tal senso non può non tenere conto di un disegno, almeno di massima, di ciò che dovrà regolare. Un disegno che ad oggi non c’è e se c’è non si vede. Abbiamo idee e proposte che possono essere utili ad accelerare liter dandogli il contenuto necessario a raggiungere gli obiettivi che il governo e il parlamento hanno evidenziato con lapprovazione dellarticolo 1 della legge 10/2018.

Si avvii quindi al più presto il confronto nel merito. Con una premessa: bisogna evitare di bloccare le attività di Ircac e Crias fin quando non sarà operativo Irca. Si progetti insomma bene Ircac, ci si assicuri della sua capacità di risposta, prima di smantellare lattuale sistema di Ircac e Crias che ha ripreso a funzionare garantendo nel solo 2018 oltre 80 milioni di investimenti a favore di artigiani e cooperative come ha sottolineato il presidente Musumeci nel corso della presentazione dei risultati del primo anno del suo governo. Artigiani e cooperative che danno occupazione a tanti siciliani e contribuiscono ogni giorno, in silenzio, a creare sviluppo in un contesto già difficile. Sono loro, con i loro bisogni, che devono essere al centro del dibattito sullaccorpamento di Crias ed Ircac, non le procedure tecniche che perdono significato se sganciate dagli obiettivi che le sottendono”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here