La vita adesso, il tempo in oncologia, è stata inaugurata stamane la mostra  sul concetto di tempo  visto dagli occhi di alcuni pazienti oncologici del centro ospedaliero garibaldi nesima.  E’ una mostra- percorso, un itinerario sull’onda di un racconto fotografico fatto da  uomini e donne che hanno scelto di non congelare il loro tempo per le passioni, nonostante la malattia, nonostante l’attesa per un futuro migliore.

Il Progetto  a cura della dottssa Luigia Carapezza coadiuvata dal direttore del reparto di oncologia medica Roberto Bordonaro si racconta in 16 immagini, 16 narrazioni di vita. Di vita, perché di cancro si vive  nonostante il passato, presente e futuro dei pazienti venga rimaneggiato in funzione della malattia. Stress, preoccupazioni e pensieri negativi  sulla patologia si appropriano del tempo ma è necessario rimanere sempre padroni di se stessi attraverso anche un percorso di  counselling psico-oncologico

Le immagini, rimnagono lo strumento più evocativo per farci risuonare dentro emozioni che spesso non riusciamo ad esprimere.  Le 16 foto esplicano un tempo che va oltre la routine medica e racconta le emozioni e  passioni di 5 tra uomini e donne affetti da tumore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here