Sarebbero oltre 6 le  tonnellate di prodotti ittici, tra freschi e congelati, quelli sequestrati dalla Guardia Costiera di Riposto nell’ambito della maxy operazione denominata “Confine Illegale”.

In bilancio anche sanzioni  amministrative per 115.000 euro  complessivi. L’operazione messa in atto su tutto il territorio nazionale dalla fine di novembre al 30 dicembre scorsi ha visto anche l’intervento dei veterinari dell’Asp, chiamati  a valutare lo stato del prodotto sotto sequestro.

Il prodotto ittico dichiarato commestibile è stato poi  donato a case famiglia ed associazioni benefiche della zona. Disposta la distruzione invece per le oltre 5 tonnellate di prodotto dichiarato non idoneo al consumo umano, in quanto scaduto e senza tracciabilità.

Secondo le indagini sarebbe violazione ricorrente la commercializzazione di prodotto ittico privo della prevista tracciabilità. Contestata inoltre la detenzione e commercializzazione di prodotto ittico con data di scadenza superata, la pesca di prodotto ittico in quantità superiore a quella consentita, l’esercizio di attività di pesca in luoghi e zone vietate e la pesca di prodotto ittico sottomisura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here