“Dieci anni di crisi hanno prodotto una selezione naturale che ha fatto rimanere sul mercato  le imprese capaci di puntare su qualità, tecnologia  e internazionalizzazione,  Queste le parole di Antonello Biriaco presidente di Confindustria  catania nel corso di un seminario tenutosi stamani nel centro etneo,  in collaborazione con il ministero dello sviluppo economico. Incontro volto ad  approfondire  le misure di supporto agli investimenti messe in campo dal pon 2014-2020 il programma operativo nazionale  imprese e competitività che con una dotazione complessiva di oltre 2,4 miliardi di euro punta al riposizionamento competitivo del sistema produttivo del mezzogiorno .

Tre gli strumenti  presentati: il fondo crescita sostenibile agrifood, fabbrica intelligente , il bando per macchinari innovativi e Smart&start Italia . Un fondo di 167 milioni è stato stanziati per promuovere progetti di sviluppo nelle aree tecnologiche fabbrica intelligente e agrifood i cui termini  per la presentazione dei progetti si apriranno il 22 gennaio  per importi compresi tra 800 mila e 5 milioni di euro.

340 milioni di euro andranno invece a sostenere gli investimenti delle pmi che si vorranno  dotare di macchinari innovativi e dal prossimo 29 gennaio potranno partecipare  al bando che incentiva investimenti compresi tra 800 mila e  5 milioni di euro.

Una dotazione di 109 milioni di euro andrà invece a coloro che punteranno alla  nascita di start up innovative, bando che permetterà di  finanziare progetti compresi tra 100 mila e 1,5 milioni di euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here