“Siamo qui per fare il punto su quelle che sono le ulteriori misure di intervento e favorire la rapida ricostruzione di questi territori”. Lo ha detto il capo della Protezione Civile nazionale Angelo Borrelli, oggi a San Giovanni la Punta nel catanese, per fare il punto sul post sisma di Santo Stefano. “Stiamo parlando con i sindaci – ha aggiunto – ed esaminando le varie questioni. Adesso stiamo valutando come accelerare il percorso della ricostruzione pesante che dovrà necessariamente passare attraverso una legge. Abbiamo una stima di quello che è il fabbisogno di chiese, scuole ed edifici pubblici e nel decreto legge ci sarà bisogno di avete una quantificazione delle risorse necessarie”.

Gli fa eco il sottosegretario all’istruzione che sulla questione edifici scolastici sottolinea che “come Governo abbiamo già dato delle risposte concrete dopo gli eventi sismici del mese di ottobre e tempestivamente siamo intervenuti e abbiamo già erogato le risorse agli Enti Locali per garantire l’agibilità degli istituti scolastici danneggiati”.

“Abbiamo oggi preso contezza dei danni alle scuole – ha continuato – e stiamo individuando tutte le forme per potere garantire l’erogazione delle somme necessarie e fare sì che tutti gli studenti possano frequentare gli istituti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here