play-sharp-fill

Beni per circa 3 milioni di euro sono stati sequestrati dalla guardia di finanza del comando provinciale di Catania a Rocco Biancoviso, 52 anni, attualmente detenuto, indagato in due inchieste per la sua partecipazione a Cosa Nostra (operazione Chaos 2) e per estorsione aggravata (operazione Pizzini).

Secondo l’accusa, dal 2007, per circa un decennio, sarebbe stato il referente della famiglia Ercolano per la zona di Scordia per conto della quale investiva risorse illecite in attività imprenditoriali ed era dedito all’estorsione. Ancora prima, negli anni Novanta, alcuni collaboratori di giustizia, lo individuano come il cassiere dei Di Salvo, famiglia egemone, in quel periodo a Scordia, appartenente al clan siracusano dei Nardo.

Tra i beni sequestrati anche i supermercati Il Coccodrillo di Scordia, dove Biancoviso incontrava altri esponenti mafiosi del clan Santapaola Ercolano per discutere di affari ed estorsioni. Il provvedimento di sequestro, emesso dalla sezione misure di prevenzione del Tribunale di Catania, riguarda sette fabbricati e nove terreni a Scordia, 10 titoli e rapporti finanziari, due autoveicoli e tre imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here