“L’inglese è ormai la lingua più utilizzata nella comunicazione internazionale e professionale ed impararlo è una competenza di cui non si può fare a meno. Da tale presupposto nasce l’impegno che il nostro centro assolve nel promuovere lo studio della lingua straniera”.

Così, Daniel Patrick Smith, responsabile del centro Cambridge di Catania (IT006) che ha voluto premiare le scuole della provincia di Catania che si sono distinte maggiormente nel preparare i propri alunni all’apprendimento della lingua inglese.

“Attualmente in Italia sono più di 5.500 le realtà, tra scuole statali, paritarie e private di lingua ed enti di formazione, che propongono corsi di preparazione ai nostri esami di certificazione – prosegue Smith – La maggior parte degli istituti scolastici e delle università pubbliche italiane, nonché più di 20.000 organizzazioni a livello internazionale, riconoscono gli esami Cambridge Assessment English all’interno dei propri curricula”.

Ed è un dato certo che le certificazioni siano ormai fondamentali ed una marcia in più per superare le selezioni di lavoro, sono di vitale importanza per richiedere un visto di studio e di residenza in un Paese straniero.

“La consegna dei premi è un modo per ringraziare le scuole dell’opportunità che da anni danno ai propri studenti, contribuendo a costruire parte del loro futuro, dando loro gli strumenti e le capacità di confrontarsi con il mondo internazionale – continua Smith – e ciò sin dalle scuole elementari in quanto i nostri corsi per bambini possono anche iniziare in seconda elementare con le nozioni base”.

Infatti, è importante sostenere esami di difficoltà crescente partendo dai livelli più bassi al fine di migliorare in modo progressivo e permettendo allo studente di acquisire sempre maggiore fiducia in sé.

“In tal senso la collaborazione degli istituti scolastici è fondamentale – conclude Smith – e per tale ragione abbiamo pensato a questo riconoscimento speciale”.

L’elenco di chi ha ricevuto il riconoscimento per l’impegno portato avanti con costanza e professionalità:

Istituti Comprensivi
I.C. CARLO ALBERTO DALLA CHIESA – SAN GIOVANNI LA PUNTA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE C. B. CAVOUR – CATANIA
I C.D. SANTE GIUFFRIDA – ADRANO

Scuole Secondarie di II grado

LICEO STATALE G. LOMBARDO RADICE – CATANIA
LICEO CLASSICO G. VERGA – ADRANO
LICEO SCIENTIFICO LEONARDO – GIARRE
LICEO SCIENTIFICO GALILEO GALILEI – CATANIA
LICEO SCIENTIFICO E. BOGGIO LERA – CATANIA
IIS CONCETTO MARCHESI – MASCALUCIA

Scuole private di Lingue

LANGUAGE PROJECT SRL SCUOLA DI LINGUE – RAGUSA
NEW ENGLISH TEACHING – CATANIA
ASS. CENTRO SERV. SCOLASTICI E DIDATTICI H&G – CATANIA
THE BRIDGE INTERNATIONAL SCHOOL – CATANIA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here