L’Alfa Basket Catania  coglie la quinta  vittoria stagionale, nel Girone D di Serie B, strapazzando con un sonoro 132-59 la derelitta Battipaglia, fanalino di coda della classifica.

Un match senza storia, quello andato in scena sabato pomeriggio al “PalaCatania” e che era stato già ben indirizzato dagli etnei nel primo quarto, concluso sul 31-15. I catanesi proseguono il martellamento sui campani anche nei secondi dieci minuti,  arrivando alla “pausa lunga” su un 68-27 tremendamente somigliante ad una sentenza anticipata. L’andamento del match non cambia neanche nella seconda parte del confronto,con il 95-44 della terza sirena ed il “+73 finale” che ufficializza due punti, a dir la verità già abbastanza sicuri alla vigilia, ai ragazzi di coach Massimo Guerra. Il tecnico etneo si proietta già alla fondamentale sfida contro la Virtus Pozzuoli del prossimo turno: “Temevo che i ragazzi potessero prendere sottogamba questa gara. Invece sono stati intensi e determinati. Ci stiamo preparando bene per arrivare ai play-out nella migliore condizione possibile. Sono molto soddisfatto anche perché siamo riusciti a dare minuti importanti ad alcuni giocatori che per infortunio erano fermi da un po’. Inoltre ho visto bene i giovani Patanè e La Spina, che giornalmente ci aiutano e meritano di trovare più spazio in squadra”. Coach Guerra è già proiettato alla sfida di Pozzuoli: “Una tappa fondamentale per noi soprattutto per il morale. Giocheremo fuori casa contro una diretta concorrente per la salvezza. Dovremo andare lì molto decisi. Abbiamo le armi affilate al punto giusto per poter ottenere un grande risultato. Me lo auguro per i ragazzi”.

Soddisfatto anche il commento di Georgi Sirakov: “Massimo rispetto per la squadra di Battipaglia che vive un momento non facile, ma gioca fino alla fine con grande entusiasmo. Noi abbiamo iniziato la partita nel modo giusto. Sono contento perché i miei compagni hanno fatto ciò che dovevano nel massimo rispetto per i nostri avversari. Sono stato fermo 20 giorni, ma mi sento bene. Questa gara mi è servita per ritrovare la condizione fisica e la fiducia. Adesso massima concentrazione per la trasferta di Pozzuoli. Dobbiamo portare a casa un risultato positivo”.

Il successo consente ai catanesi  di salire a quota 10 punti e  tenere il passo dei puteolani, vittoriosi ai danni di Matera, ed accorciare su Palermo e Valmontone, ferme a 14.

 Alfa Basket Catania: Gatti 17, Gottini 5, Consoli 8, Florio 14, Provenzani 14, Agosta 5, Mavric 10, Vita Sadi 14, Patanè 10, Sirakov 23, La Spina 2, Abramo 11. Allenatore: Guerra.

Treofan Battipaglia: Martino 15, Ronconi 13, Vietri, Cerzosimo 2, Gallo, Dispinzeri ne, Zaccaro, Vigilante 2, Di Biase 7, Martino, Coppa 13, Allenatore: Gibboni.

Arbitri: Foschini di Russi (Ravenna) e Zaniboni di Bologna.

 Parziali: 31-15, 68-27, 95-44.

CLASSIFICA:  Decò Caserta 44; Palestrina 40; Virtus Arechi Salerno 38; Olimpia Matera 36; Viola Reggio Calabria 33; Luiss Roma e Napoli Basket 32; HSC Roma 30; IUL Basket Roma e Basket Scauri 22; Costa d’Orlando 18; Valmontone e Green Palermo 14; Virtus Pozzuoli 12; Alfa Basket Catania 10; Battipaglia 0.

 

Foto da: Alfa Basket Catania / Romano Lazzara

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here