Una nuova sfida da vincere, che misurerà la crescita del collettivo rossazzurro, soprattutto lontano dalle mura amiche della “Scuderi”. Il match che domani pomeriggio, alle 15:00, porterà la Nuoto Catania a fare visita alla Rari Nantes Savona dirà molto della reale dimensione della squadra allenata da coach Peppe Dato. Gli etnei si sono lasciati alle spalle l’entusiasmante vittoria interna contro la Florentia, di sabato scorso, e già da giorni lavorano sul match contro i liguri. Tutto l’ambiente rossazzurro si aspetta delle risposte positive, dalla sfida della piscina “Zanelli”. La Nuoto Catania, insieme al Bogliasco fanalino di coda, è l’unica squadra a non aver fatto ancora un punto nelle gare esterne. Un limite da cancellare il prima possibile, soprattutto in vista dei play out che restringeranno il margine d’errore a zero.  Si riparte dal carattere e dall’attaccamento ai colori dimostrati, ancora una volta, dalla parte etnea dello spogliatoio, con l’aggiunta di capitan Kacar, ormai catanese d’adozione, dalla grinta mostrata da Nicola Cuccovillo, uomo partita contro la Florentia, dalla sicurezza regalata da Dimitrje Risticevic e dalla voglia di riscatto di tutto il resto del gruppo . All’andata fu un 9-3 senza storia, con i savonesi che vennero travolti alla “Scuderi” da una Nuoto Catania ritrovata, dopo gli stenti di inizio stagione. Domani sarà necessario confermare quello spirito, alimentato e moltiplicato dalla grande carica agonistica messa in acqua appena sei giorni fa. Un successo riavvicinerebbe sensibilmente gli etnei agli avversari diretti, che li precedono in classifica, sfruttando lo scontro diretto tra Canottieri Napoli e Trieste ed il difficile impegno del Bogliasco in casa del Quinto, in una giornata che potrebbe ridisegnare gli equilibri della zona play out.

Coach  Peppe Dato non nasconde l’importanza della sfida: “La gara di domani potrebbe rivelarsi determinante per evitare rischi riguardo l’ultimo posto in classifica. Vincendo avremmo sicuramente un margine rassicurante. La squadra sta bene, è ovvio che le vittorie fanno bene al morale. Il nostro compito deve essere quello di fare una buona partita seguendo la scia della buona prestazione di sabato scorso”.

Il Presidente della Nuoto Catania, Mario Torrisi confida nei suoi ragazzi: “A Savona speriamo di dare seguito alla prestazione della scorsa settimana contro la Florentia. Troveremo un ambiente molto caldo e una squadra in crescita che gioca una pallanuoto molto fisica. Sarà durissima, ma abbiamo tutte le carte in regola per fare il risultato. Dobbiamo mantenere i nervi saldi e pensare soltanto a giocare a pallanuoto. Personalità, senso di appartenenza e approccio mentale debbono essere le nostre armi”.

 

 

Foto da: Nuoto Catania

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here