E’ un Ekipe Orizzonte autoritario quello che batte senza mai soffrire il Rapallo per 11-5, nella 16esima giornata di Serie A1. Una sfida delicata, quella contro le liguri, perché arrivata dopo quasi un mese di sosta e contro una formazione che, fino al pomeriggio della Comunale di Nesima, aveva ben figurato, arrampicandosi al terzo posto.

Non lasciano scampo alle rivali, le ragazze di Martina Miceli che chiudono la prima metà di gara  in vantaggio 3-0, con le reti di Marletta, Aiello e Bianconi, tutte arrivate nei primi otto minuti. Il vantaggio catanese aumenta dopo neanche un minuto della terza frazione, con Ilse Koolhaas che firma il 4-0. Il primo cenno di presenza delle rapallesi arriva qualche istante dopo, con la Emmolo che sigla un rigore e la Genee che dimezza lo svantaggio. Partita riaperta? Neanche per sogno, perché le catanesi capiscono di dover accelerare per chiudere la sfida e allungano nuovamente con una doppietta della Van der Sloot el secondo timbro di Claudia Marletta. Sarà proprio la numero otto etnea ad aprire le danze nell’ultima frazione. La suare rete e quella di Roberta Bianconi segnano il 9-2 e l’ipoteca sui tre punti. Al Rapallo non basta un finale orgoglioso con in cui arrivano 3 gol, peraltro ben rintuzzati dalla doppietta di Arianna Garibotti, per riaprire una gara mai in discussione.

Nel post partita è la centroboa catanese, Rosaria Aiello, a commentare la gara: “Rispetto al match d’andata, nel quale avevamo perso contro Rapallo, è sicuramente cambiato qualcosa di importante, perchè oggi abbiamo giocato da squadra. Ognuna di noi ha fatto il proprio dovere ed abbiamo portato a casa un bel risultato. Le seguenza, quando giochi bene dietro, poi in attacco risulta tutto più semplice. Adesso ci concentriamo sulla Coppa Len, ben sapendo che quando si disputano delle finali bisogna rispettare qualunque avversario. Speriamo di giocare bene da squadra anche in quel caso, così come abbiamo fatto oggi. Adesso accantoneremo per una settimana il campionato e ci concentreremo solo sulla Coppa“.

Il successo sul Rapallo permette alle etnee di confermarsi in vetta alla classifica, a due giornate dalla fine della regular season, con una lunghezza di vantaggio sulla SIS Roma, che ha strapazzato in casa il Bogliasco. Adesso le catanesi metteranno nel mirino le Final Four di Coppa Len, in programma in Russia, a Kirishi, venerdì e sabato prossimi, che le vedranno affrontare in semifinale le spagnole del Sant Andreu, mentre nell’altra semifinale si affronteranno le padrone di casa e le ungheresi dell’Ujpest.

EKIPE ORIZZONTE-RAPALLO PALLANUOTO 11-5
Parziali: 3-0; 0-0; 4-2; 4-3

EKIPE ORIZZONTE: G. Gorlero, C. Ioannou, A. Garibotti 2, R. Bianconi 2, R. Aiello 1, Giuffrida, V. Palmieri, C. Marletta 3, C. Van Der Sloot 2, I. Koolhaas 1, I. Riccioli, R. Santapaola, G. Condorelli. All. Miceli

RAPALLO PALLANUOTO: F. Lavi, N. Zanetta, G. Viacava, S. Avegno 1, Gagliardi, Giustini, A. D’amico, G. Emmolo 2, J. Zimmerman, A. Genee 1, A. Cocchiere 1, M. Risso. All. Antonucci

Arbitri: Calabro e Petronilli

Classifica Serie A1: Ekipe Orizzonte 42; SIS Roma 41; Rapallo 37; Plebiscito Padova 34; RN Florentia 23; Kally Milano 19; Bogliasco Bene e CSS Verona 16; F&DH2o Velletri 7; EcoGruppo Torre del Grifo 0.

 

Foto da: Ekipe Orizzonte

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here