La Rainbow Catania archivia la stagione regionale con una brutta sconfitta a Patti, in Gara 3 della serie delle finali play off.

Il k.o. maturato al “PalaSerranò” ha visto le etnee in difficoltà per tutta la durata del confronto contro l’Alma Basket, laureatasi – con merito – campione regionale. La partenza è subito in salita, per le bianco rossoblù, che subiscono il break di 7-0 delle padrone di casa. La reazione delle catanesi arriva con il passare dei minuti, con La Manna e Diop che riportano la formazione ospite in linea di galleggiamento sul 16-15, prima del  canestro di una Kramer scatenata, per il 18-15 della prima sirena.

Nel secondo parziale Ferlito e compagne sembrano trovare l’equilibrio, inizialmente, riuscendo a trovare il pari sul 20-20 grazie ad una tripla di Aleo. Patti, però, prende nuovamente il largo arrivando a metà gara sul 37-28. Al rientro sul parquet ecco il black out Rainbow, simile a quanto visto sullo stesso campo nella gara del girone di ritorno. Le catanesi perdono la bussola e subiscono l’esuberanza delle peloritane, che  con il 14-6 parziale, arrivano alla penultima sirena in vantaggio di ben 17 punti, sul 51-34. Nell’ultimo quarto la Rainbow Catania getta il cuore oltre l’ostacolo, affidandosi alla classe di Chiarella ed ai centri dall’arco di Licciardello e Aleo, che riportano le etnee a sole cinque lunghezze di svantaggio sul 58-53. Il finale di gara, però, dice ancora Patti con Martina Lombardo che 6 degli otto punti finali delle padrone di casa, che possono festeggiare il successo.

Nel post partita è coach Deborah Bruni, in casa Rainbow, a commentare il risultato:“Abbiamo perso la partita nel terzo periodo. E’ stata una gara dura, aggressiva. Il pubblico è stato, per Patti, il sesto uomo in campo. Ora ci lasceremo alle spalle questa gara e penseremo allo step successivo. Dovremo cercare di serrare le fila. Analizzeremo la partita con Patti e poi  cominceremo subito a lavorare per cercare di passare lo step successivo. Giocheremo contro il Livorno, dovremo fare meglio. I play off per la Serie A2 saranno sfide particolari. Il pallone peserà,così come  ogni decisione che le ragazze prenderanno in campo.”.  L’allenatrice etnea, poi, fa i complimenti alle rivali: “E’ stata una finale intensa, sono contenta del fatto che i coach sulle due panchine siano state due donne. E’ una soddisfazione sia per me che per Mara Buzzanca. Loro sono state avversarie toste e sono state più brave di noi. Faccio loro i complimenti e spero che entrambe le squadre arrivino a risultati importanti per la Sicilia”.

La stagione delle due formazioni, però, non è ancora finita.  Alma Basket Patti e Rainbow Catania sono infatti qualificate alle semifinali nazionali verso la Serie A2, che prenderanno il via il 27 aprile con le etnee impegnate nel la doppia sfida contro l’Acli Basket Livorno, mentre le pattesi affronteranno Viterbo.

ALMA BASKET PATTI: Lombardo 11; Coppoli; Cangemi ne; Merrina 5; Ferreyra 2; Sciammetta; Romeo 4; Kramer 20; Ingrassia 12; Guerrera 10, Herrera 1; Cucinotta. Coach: Buzzanca

RAINBOW CATANIA BASKET: Diop 5; Nucera ne; Ferlito 6; Engeln 12; Aleo 8; Chiarella 11; Costi ne; La Manna 4; De Fraia; Spina ne; Licciardello 8; Di Stefano ne. Coach: Bruni

PARZIALI: 18-15; 37-28; 51-34

Arbitri della sfida: Cinzia Savoca di Bagheria (1° Arbitro) e Alessandro Nicolini di Bagheria (2° Arbitro).

 

 

Foto da: Rainbow Catania Basket

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here