L’Alfa Basket Catania ruggisce in casa della Virtus Valmontone e centra la settima vittoria stagionale. Ottima prestazione, quella dei ragazzi di coach Massimo Guerra, nella tensostruttura laziale.  L’80-89 imposto a domicilio ai rivali è segno di un gruppo ancora vivo, psicologicamente, dopo una stagione di certo non facile.

Cominciano meglio i valmontonesi con Scodavolpe che funesta la difesa etnea dall’arco ben 4 volte. L’Alfa si regge sull’asse Provenzani – Sirakov e tiene botta, chiudendo il primo parziale sotto di sei punti, sul 24-18. Passano i minuti e Gottini e compagni prendono consapevolezza delle proprie possibilità. Nel secondo quarto i siciliani agganciano sul 29 pari e sorpassano, arrivando anche a toccare il “+10” di margine, poi ridimensionato dai laziali sul 38-44 alla pausa lunga. Nel terzo periodo ci si attende la risposta della Virtus Valmontone ed invece arriva l’allungo dell’Alfa Catania, che con Abramo e Gatti vola sul +16, sul 44-60. I catanesi gestiscono il vantaggio, riuscendo ad arrivare alla terza sirena sul 57-68. L’ultimo quarto è una battaglia, con Valmontone che prova a riprendere il match. Il 23-21 di frazione rende l’idea del “corpo a corpo” combattuto tra le due formazioni.  L’Alfa non si scompone e porta a casa un successo che potrebbe mutare un finale di campionato già scritto. Gli etnei  hanno agganciato la Virtus Pozzuoli al penultimo posto, a quota 14 punti.  Per sperare in un sorpasso, nell’ultimo turno, e guadagnare una migliore posizione play out dovranno battare Napoli, sabato al “PalaCatania” e sperare in uno scivolone dei puteolani contro la Virtus Salerno.

Intanto coach Guerra può godersi il ritrovato carattere di una formazione apparsa trasformata dalla vittoria di due settimane fa, in casa con lo IUL Roma. Una svolta mentale che non può che essere una buona notizia in vista degli spareggi salvezza.

Valmontone: Grilli 23, Pierangeli 18, Scodavolpe 17, Ruiu 8, Pichi 4, Bisconti 4, Ugolini 3, Livelli 3, Sabbatino, Di Poce, Misolic, Arnaut ne. Allenatore: De Cesaris.

Alfa Catania: Gatti 16, Sirakov 12, Provenzani 12, Agosta 12, Mavric 9, Vita Sadi 7, Abramo 6, Consoli 5, Florio 5, Gottini 5, La Spina. Allenatore: Guerra.

Arbitri: Roca di Avellino e Fiore di Giffoni Valle Piana (Salerno).

Parziali: 24-18, 38-44, 57-68.

 

 

Foto da: Alfa Basket/ Romano Lazzara

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here