Non c’erano dubbi alla vigilia su chi, tra Nuoto Catania e Brescia, appaiata in classifica ai campioni d’Italia della Pro Recco, potesse uscire indenne dalla vasca della “Scuderi” nel  posticipo della 23esima giornata di Serie A1. Il divario tecnico tra i lombardi, una delle tre corazzate del campionato, ed i catanesi non prometteva niente di buono. L’1-22 imposto dai ragazzi di Sandro Bovo agli etnei, però, è andato oltre la peggiore aspettativa con i padroni di casa che hanno sofferto il pressing a tutta vasca dei bresciani ed il sistematico ricorso all’anticipo sugli attaccanti, riuscendo ad essere pericolosi davanti a Del Lungo prima e Morretti poi solo in un paio d’occasioni, senza riuscire ad orchestrare alcunché nel corso del match.

Gara già chiusa dopo il primo quarto, con gli ospiti già avanti 0-7. Il rullo compressore bresciano non decelera, non gestisce vantaggio ed energie, ma continua a macinare gioco a ritmi elevati  durante i successivi parziali.  Alla pausa di metà gara si arriva già sullo 0-12, allargato a 1-17 dopo la terza frazione, durante la quale i padroni di casa trovano l’unica rete della partita con Kacar. La serata da incubo dei rossazzurri prosegue nell’ultimo quarto con lo 0-5 di frazione che dipinge l’impietoso score finale.

A fine gara coach Peppe Dato commenta così la prestazione dei suoi: “Loro, a dispetto nostro, hanno lottato fino alla fine. C’è una grande differenza di qualità e purtroppo anche di mentalità. C’è modo e modo di perdere e di affrontare gli avversari, con il tipo di gioco del Brescia sapevamo di avere poche possibilità, ma dovevamo fare di più, oggi abbiamo sprecato un’occasione importante per crescere. Continueremo la preparazione in vista delle ultime tre gare di campionato, il nostro obiettivo sono i playout. Dobbiamo necessariamente fare punti e coltivare certezze, anche se le certezze si acquisiscono giocando, cosa che noi oggi non abbiamo fatto”.

La classifica vede la Nuoto Catania perdere terreno da Trieste, che vince contro il Florentia, e la Canottieri Napoli, che batte a domicilio la Lazio. Invariati, invece, i distacchi da Savona e, soprattutto, dal Bogliasco ultimo, battuti da Pro Recco e Sport Management. Adesso nuovo sabato di pausa in occasione delle festività pasquali. La prossima settimana si riparte con il derby, in programma alla “Caldarella” di Siracusa, contro l’Ortigia.

CATANIA-BRESCIA 1-22 (0-7, 0-5, 1-5, 0-5)

Catania: Risticevic, Lucas, Jankovic, Buzdovacic, Catania, Russo, G. Torrisi, Scebba, Kacar 1, Privitera, D. Presciutti, Cuccovillo, Castorina. All. Dato.

Brescia: Del Lungo, C. Presciutti 3, Figlioli 3, Gallo 4, Rizzo 1, Nora 3, N. Presciutti 3, M. Janovic 1, Vukcevic 4, Morretti. All. Bovo.

Arbitri: Pascucci e Scappini

 

Classifica Serie A1: AN Brescia e Pro Recco 66; Sport Management 57; CN Posillipo 40; CC Ortigia 32; Lazio Nuoto, Quinto, Roma Nuoto e RN Florentia 28; CC Napoli 26; RN Savona 25; Pallanuoto Trieste 24; Nuoto Catania 16; Bogliasco Bene 10.

 

Foto da: Nuoto Catania

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here