Il sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso ha disposto con ordinanza urgente – per i fondi ricadenti su proprietà privata – la pulizia straordinaria delle stoppie, delle erbacce, dei cespugli e la rimozione dei materiali di risulta dell’agricoltura, al fine di garantire la sicurezza antincendio.

L’attività di manutenzione straordinaria deve essere effettuata entro il giorno 1 giugno 2019. Per i terreni di estensione superiore a 3mila metri quadri è ammessa, in sostituzione della pulizia dell’intera area, l’apertura di viali parafuoco, adiacenti il confine con le proprietà limitrofe e con le strade, sia pubbliche che private, fermo restando l’obbligo del proprietario o del conduttore di attivare tutti gli accorgimenti atti a scongiurare l’innesco di incendi. 

“In ogni caso durante il periodo che va dal 01/06/2019 al 15/09/2019 è fatto obbligo, ai proprietari e ai conduttori dei terreni, di mantenere i terreni in condizioni tali da impedire l’innesco di incendi. In caso di inottemperanza – ha precisato il primo cittadino – ferme restando le disposizioni di legge in materia penale, sarà applicata una sanzione pecuniaria che varia da 51 a 258 euro, per ogni ettaro e frazione di ettaro incendiato”.

“Le operazioni di pulizia – ha spiegato il vicesindaco con delega alla Protezione civile Rosario Condorelli – potranno essere effettuate dall’Amministrazione comunale con addebito delle spese a carico dei proprietari. I soggetti inadempienti saranno altresì responsabili dei danni che si dovessero verificare, a seguito di incendi, a persone e/o beni mobili e immobili, per l’inosservanza dell’Ordinanza ai sensi degli articoli 449 e 650 del Codice penale”.

La Polizia municipale controllerà l’osservanza della presente ordinanza per tutto il periodo di vigenza, ivi compresa l’attività di recupero delle sanzioni pecuniarie anche pregresse. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here