Non riesce alla formazione maschile della Polisportiva Hockey Valverde il commiato vittorioso dai propri tifosi in occasione dell’ultima gara casalinga della stagione 2018/2019. Gli etnei cedono per 2-3 ai rivali della Fincantieri, al termine di una sfida equilibrata.

Approccio gara opposto per le due formazioni. Valverde è serena e sicura della salvezza da settimane. La Fincantieri, invece, deve cercare lo scatto decisivo proprio nel match siciliano. L’inizio della sfida rispecchi queste premesse, con i friulani che premono ottenendo ben quattro corti non sfruttati. A rompere l’equilibrio, allora, sono i ragazzi di Angelo Giulio, che al 12’ del primo quarto passano in vantaggio con Barbagallo che concretizza un contropiede orchestrato da Brunetto, firmando l’1-0.

Valverde spreca diverse occasioni sotto porta, mentre il gol subito non scoraggia i monfalconesi, che arrivano al pareggio al 6’ minuto del secondo quarto con un corto di Aijt Pal. La prima parte di gara va in archivio sull’1-1.

Al rientro in campo sono i padroni di casa a tornare in vantaggio con un corto sui cui sviluppi arriva la zampata di Oreste Brunetto, per il 2-1. I valverdesi producono una non indifferente mole di gioco e con svariati corti non concretizzati e la sfida resta apertissima. Al 44’esimo arriva il pareggio ospite con Lorenzo Leghissa che trova la deviazione decisiva su conclusione di Aijt Pal, beffando l’estremo difensore etneo Guida. Sul 2-2 Valverde perde il mordente, continuando a non capitalizzare i corti guadagnati, mentre Fincantieri vede la salvezza ad un passo. La partita diventa a tratti nervosa. Al 51’ ecco il colpo di Amrit che porta in vantaggio gli ospiti per il 2-3 che diventerà risultato finale.

Nel post gara il portiere valverdese, Davide Guida, commenta così il match: “Potevamo fare molto meglio, loro erano affamati di vittoria, visto che giocavano per la salvezza. Noi, probabilmente, abbiamo giocato un po’ troppo rilassati visto che i nostri obiettivi li abbiamo conquistati da un pezzo. Tutto questo, insieme alle occasioni non sfruttate sui tantissimi corti che abbiamo avuto, ha portato alla sconfitta.  La seconda parte del torneo l’abbiamo giocata molto bene, con molta grinta e spirito di squadra, che c’è mancato con la Fincatieri. Adesso andremo a Roma, in casa della Butterfly per onorare il campionato con lo stesso spirito che ci ha accompagnati in questa seconda parte di stagione”.

La sconfitta allontana la Polisportiva Hockey Valverde dal secondo posto, facendola scivolare fuori dal podio, ferma a 19 punti, con Bondeno e Villafranca avanti rispettivamente di due ed una lunghezza. Gli etnei chiuderanno la stagione sabato, in casa della capolista Butterfly, già promossa. Una passerella finale che incornicerà una stagione più che positiva.

 

POL. VALVERDE – AR FINCANTIERI 2-3

Marcatori Barbagallo (PV), Aijt Pal (F), Brunetto (PV), Leghissa (F), Amrit (F)

Pol. Valverde : Guida, Sardo, Giulio, Gagliano, Quattrin, Lo Cascio, Harte Lucas, Abdalla Metwaly, Parisi, Indelicato, Lupo, Caruso, Brunetto, Barbagallo, Di Stefano, Chiarenza, Arena. Allenatore: Giordano.

A. R. Fincantieri: Pitacco, Scubogna, Tommasini, Aijt Pal, Bais M., Chivella, Abraham, Venturi, Bais J., Amrit, Galifi Alex, Piasentier, Della Pietra, Leghissa. Allenatore: Galifi.

Arbitri Tolomei, Colletta

Classifica Serie A2/Girone B: HCC Butterfly 28; HC Bondeno 21; HC Villafranca 20; Polisportiva Valverde 19; AR Fincantieri 16; HC Potenza Picena 15; HC Olimpia TSS 12; CSP San Giorgio 11.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here