Una nuova targa di informazione storica trilingue donata alla città dagli alunni della classe 2B dell’Istituto comprensivo “Vespucci, Capuana, Pirandello” di Catania è stata collocata all’ingresso del museo civico Castello Ursino.

Gli studenti hanno consegnato la targa nel corso di una piccola cerimonia all’assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura Barbara Mirabella e alla responsabile del museo Civico Castello Ursino Valentina Noto. L’insegna, già fruibile per visitatori e turisti, è il risultato di un progetto “TrasformAzioni Urbane”, condotto nell’ambito di un percorso formativo di ‘Service Learning’ e coordinato dai professori Alessandra Li Vecchi, Stefania Marletta e Giuseppe Vinci.

“Il lavoro di questi ragazzi e dei loro docenti è encomiabile – ha detto la Mirabellaperché rappresenta una concreta attività di cittadinanza attiva. L’idea di mettere in relazione lo studio con la cura del patrimonio culturale e ambientale accresce in loro la consapevolezza che i beni culturali sono ‘tesori’ da conoscere, tutelare e promuovere, uno strumento di identità  inclusiva, in un periodo di importanti trasformazioni sociali”.

“Attraverso il progetto – ha detto dal canto suo Marletta –  gli studenti sono diventati attori consapevoli della trasformazione dello spazio pubblico“.

Foto da: CityMap Sicilia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here