Contava vincere ed ottenere i primi tre punti nella poule play off. Le ragazze della Polisportiva Hockey Valverde assolvono puntualmente il compito in un pomeriggio condizionato dall’afa. L’inizio del match contro Valchisone slitta di un’ora, per permettere all’autobotte di rifornire i serbatoi dell’acqua necessaria per bagnare il prato. Ritardo che permette alle atlete di sottrarsi ai 33 gradi accertati alle 17:00, orario in cui era originariamente  previsto l’inizio delle ostilità.

Si parte, dunque, alle 18:00,  con le etnee che premiano quasi subito l’attesa del pubblico amico, sebbene con qualche sbavatura iniziale, dovuta al poco rodaggio nelle gambe. Di Mauro e compagne ci mettono quattro minuti a trovare la rete che spezza l’equilibrio, con Federica Pestoni, che firma l’1-0. Maturato il vantaggio le padrone di casa premono ancora, ma tra frenesia ed imprecisione sprecano alcune buone occasioni. Il Valchisone,dal canto suo, non vuole fare da sparring partner e trova il pari appena 4 minuti dopo, quando Alice Cavallo risolve una mischia davanti alla porta difesa da Marletta. L’1-1 non “annacqua” le velleità delle siciliane, che continuano a proporsi in avanti, senza soffrire particolarmente, sprecando anche due corti. Concluso il primo quarto sul pari, le valverdesi trovano l’ uno-due decisivo nella seconda parte. Al 25′ è Eleonora Di Mauro a firmare il nuovo vantaggio, mentre l’allungo arriva al 33′ con Valentina Bonfiglio che timbra il 3-1 che accompagna le due squadre negli spogliatoi.

Il copione della sfida non cambia al rientro in campo, con le etnee a fare la gara e le piemontesi a cercare gli spiragli per riaprire il match. Nella terza frazione succede poco: Valchisone spreca un corto, mentre sul fronte opposto una penetrazione di Eleonora Di Mauro mette i brividi alle ospiti, senza trovare la rete. Nell’ultima parte della sfida Valchisone prova il forcing, ma non trova spazio su corto. Valverde, dal canto suo, dà sempre l’impressione di poter graffiare ancora. Ci provano, senza fortuna, Ramona e Dalila Mirabella (autrice di una prestazione super), poi Giorgia Baldanza, il cui affondo in palleggio non trova miglior sorte. Nel finale è Federica Pestoni a sfiorare, per tre volte, il 4-1, facendo i conti con l’ottimo estremo difensore avversario, Rostagno. Chance anche per le piemontesi, che non capitalizzano una nuova mischia nei pressi della porta etnea.

A fine partita è l’allenatrice delle valverdesi, Trinidad Canon, a commentare la gara: “Ci ha condizionato fortemente il campo asciutto. Noi siamo una squadra molto tecnica, sviluppiamo il nostro gioco in velocità ed il campo asciutto ci ha “giocato contro”. E’ venuta fuori una gara molto più lenta, molto bloccata. L’importante, però, era vincere. Negli ultimi minuti avrei voluto che avessimo fatto qualche gol in più, ma va bene così. Adesso pensiamo alla gara di domani, alle 11:00, da affrontare con molta serietà. La formula di questo torneo è molto strana, perché fino alla fine non si sa mai cosa può accadere. Se la sfida in programma prima della nostra ( Teamsport Segrate – Valchisone ndr) finisce pari e noi vinciamo è già finita, però un nostro pareggio lascerebbe tutto aperto fino all’ultimo. Spero di vedere tanta gente sulle tribune, domani, per avere un’ulteriore spinta ed arrivare fino in Serie A1″.

Nel match d’apertura dei play off Teamsport Segrate e Capitolina hanno pareggiato 2-2.

Classifica: Pol. Hockey Valverde 3; Teamsport Segrate e Capitolina 1; Valchisone 0.

Programma di domani

09:00 – Teamsport Segrate – Valchisone

11:00 – UC Capitolina – Pol. Hockey Valverde

14:00 – Teamsport Segrate – Pol. Hockey Valverde

16:00 – UC Capitolina – Valchisone

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here