Sembra incredibile, ma è accaduto davvero. Accade davvero. Cioè che si ricorra all’aiutino, all’inganno, per cercare di concludere una gara podistica.

Nel caso specifico, poi, siamo al grottesco. Perché l’Etna Trail Asd, la società che organizza la Super Maratona dell’Etna, ha denunciato che nell’ultima edizione, quella che si è disputata domenica scorsa, due atleti hanno “avuto atteggiamenti inappropriati e lesivi dell’immagine delle sport”. E, ovviamente, sono stati squalificati dalla gara e segnalati alle rispettive società di appartenenza.

Insomma, udite udite, due pseudo atleti, è il caso di rettificare, hanno fatto ricorso ad uno strappo con un veicolo per raggiungere il traguardo della maratona sull’Etna, a quota 3000.

Ecco il comunicato pubblicato sulla pagina ufficiale Facebook della società organizzatrice:

“La Super Maratona dell’Etna è una maratona le cui caratteristiche la rendono unica, estrema e per questo Super. Lo sforzo fisico è spinto al limite e si protrae per ore e i cedimenti psico-fisici sono comprensibili e, in qualche misura, anche prevedibili.

L’Organizzazione in questi casi è chiamata ad assistere, a soccorrere, se necessario, ma è anche tenuta a vigilare sulla correttezza dei comportamenti dei singoli e, nei casi più estremi, ha anche il dovere di sanzionare se il Regolamento è violato o se i comportamenti tenuti in gara non sono compatibili con l’etica e i codici dello sport.

Avendo verificato comportamenti di singoli inappropriati e lesivi dell’immagine dello sport, prima ancora che della manifestazione stessa, il Comitato Direttivo dell’Associazione Etna Trail ASD si è determinata per la loro esclusione dalla Classifica generale e per la segnalazione dei nominativi interessati agli Enti di appartenenza.

La presente comunicazione a Tutela della reputazione dell’Associazione e a censura e biasimo di concorrenti interessati dai provvedimenti”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here