Si sbloccano le borse di studio della Regione siciliana per le scuole di specializzazione di Medicina. La giunta Musumeci ha confermato nell’ultima seduta l’autorizzazione data il 27 giugno per uno stanziamento di cinque milioni.

Prima della delibera c’erano state le critiche dell’Associazione italiana giovani medici (Aigm), le proteste dell’opposizione e le preoccupazioni del rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari.  L’assessore regionale Roberto Lagalla ha spiegato che i contratti aggiuntivi delle Regione non erano stati inclusi nel bando del Miur per le borse di studio dell’area medica perché il ministero aveva chiesto chiarimenti tecnici. La giunta ora li ha forniti, secondo Lagalla, con una delibera che attribuisce i cinque milioni impegnati al Fondo sociale europeo e ad altri fondi extra-regionali.

“L’assessorato – si legge in una nota – ha oggi stesso completato la procedura sollecitata dal ministero, dal quale ha ricevuto sollecita assicurazione della imminente e tempestiva pubblicazione del decreto integrativo per l’assegnazione di ulteriori 46 posti regionali alle scuole di specializzazione degli atenei di Catania, Messina e Palermo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here