In Sicilia un giovane su 4, tra i 18 e i 24 anni (24,3%), interrompe gli studi precocemente, fermandosi alla licenza media inferiore, a fronte di una media nazionale del 14,7%. Un alunno siciliano 15enne su 3 non raggiunge le competenze minime in matematica e in lettura e più di 1 bambino o ragazzo tra i 6 e i 17 anni su 2 non legge neanche un libro all’anno; 1 bambino su 5 non dispone di spazi adeguati a casa per fare i compiti e non può permettersi di praticare sport o frequentare corsi extra scolastici.

Partendo da questi presupposti, i salesiani di Catania hanno avviato una progettazione condivisa con soggetti partner che si occupano di minori ed educazione, per la creazione di una “comunità educante”, insieme con il Comune di Catania, all’Università degli Studi della Calabria ed alcune aziende.

Dal 30 luglio 2018 ha avuto inizio “Un’Opportunità Educativa per Essere Migliori”, una combinazione di attività scolastiche, extra-scolastiche e del tempo libero, atte a sperimentare soluzioni innovative e integrate, volte a prevenire e a contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico, nonché ad arricchire di contenuti e di esperienze i processi di apprendimento, a sviluppare e rafforzare competenze sociali, relazionali, sportive, artistico-ricreative, scientifico-tecnologiche, economiche e di cittadinanza attiva e a contrastare lo sviluppo di dipendenze e del fenomeno del bullismo.

I destinatari sono circa 1.000 minori tra gli 11 e i 14 anni (alunni degli Istituti Comprensivi “A. Malerba” di Picanello e “P.A. Coppola” di San Cristoforo) e 300 famiglie di minori in condizione di deprivazione socio-economica dei due oratori salesiani S. Giovanni Bosco di Salette e S. Filippo Neri di Picanello.

Sono previsti anche incontri sulla legalità e sull’uso corretto del denaro per contrastare i fenomeni dell’usura e del racket, sportelli di consulenza legale e fiscale per le famiglie, visite didattiche naturalistiche e incontri di accompagnamento alla genitorialità.

Nessuna sosta temporale nei 30 mesi di durata del progetto, per cui è stata e sarà valorizzata anche l’estate con le attività dei Gruppi Estate Ragazzi (GREST), che hanno accompagnato i ragazzi con le famiglie in percorsi di socializzazione, conoscenza del territorio, gite e convivenze, festival musicali e artistici di piazza. Tra le esperienze pratiche innovative è prevista la realizzazione di un’ app multimediale per la divulgazione astrofisica tramite smartphone, un prodotto tecnologicamente adeguato alle nuove generazioni.

Il progetto è sostenuto da un fondo che sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale “Con i Bambini”, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione “Con il Sud”, per il contrasto della povertà educativa minorile.

La sostenibilità futura dell’iniziativa progettuale, per assicurare la continuità delle azioni nel tempo, sarà garantita dalla comunità educante, che si sarà rafforzata ad opera del progetto e proseguirà le attività proposte come parte integrante del suo futuro sviluppo territoriale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here