Inizio di settembre all’insegna del maltempo a causa di due perturbazioni che investiranno l’Italia tra sabato e lunedì.

Le temperature, tuttavia, sono destinate a mantenersi al di sopra della norma anche all’inizio del mese: un caldo non intenso, ma spesso afoso e con il termometro anche oltre i 30 gradi. In particolare le temperature massime potranno arrivare sabato a 32-33 gradi al Centrosud. Le previsioni sono dei meteorologi di Meteo Expert-Meteo.it.

“A rischio – spiegano – saranno, inizialmente, le aree montuose e interne: a livello di regioni, sabato la più colpita dal maltempo sarà la Sardegna, dove si potranno formare temporali anche di forte intensità. Nel corso del pomeriggio è previsto lo sviluppo di rovesci o isolati temporali su Alpi, Prealpi, dorsale appenninica, Umbria e zone interne di Toscana, Lazio e Sicilia. Tra domenica pomeriggio e l’inizio della prossima settimana il maltempo interesserà il Centronord e la Sicilia”.

Il peggioramento sarà il risultato dell’azione congiunta di due nuove perturbazioni: la prima si formerà tra l’entroterra algerino e il Mediterraneo occidentale per poi risalire sabato verso la Sardegna e tra domenica e lunedì verso il Centro-Sud e la Sicilia; l’altra è di origine nord atlantica: investirà l’Italia settentrionale nella giornata di lunedì e successivamente scivolerà lungo la Penisola.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here