Al via stamattina alle 11 i test di ammissione ai corsi di laurea magistrali a ciclo unico dell’Università di Catania in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria. L’appuntamento per 2713 aspiranti camici bianchi catanesi era fissato alle ore 8 al centro fieristico “Le Ciminiere”.

Oltre 2mila studenti, dunque, hanno affrontato la prova nazionale strutturata dal Miur che prevedeva 60 domande tra cultura generale, ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica da ultimare in 100 minuti; e dovranno raggiungere il punteggio minimo di 20 punti per poter accedere alla graduatoria di merito nazionale che sarà pubblicata giorno 1 ottobre.

Il 17 settembre, invece, tramite l’accesso all’area riservata del sito Universitaly gli aspiranti medici potranno già conoscere il proprio punteggio.
323 i posti messi a disposizione dal Miur per l’anno accademico 2019/20 di cui 299 per il corso in Medicina e Chirurgia e 24 per Odontoiatria e Protesi dentaria.

Test e non solo. Stamattina uno striscione, volantini e megafoni hanno animato la contestazione nello spiazzale davanti le Ciminiere. “Test inutili e costosi. No al numero chiuso”. Con queste parole un gruppo di studenti universitari ha dato vita ad una protesta al primo giorno dei test d’ammissione ai corsi di laurea di numerose facoltà.

“Il numero chiuso rappresenta una negazione del diritto allo studio perché esclude oltre un milione di studenti dalle università e in quanto tale deve essere rimosso a livello locale e nazionale” dice una studentessa.

Durante la protesta sono stati affrontati anche i temi sulle irregolatità a scapito della meritocrazia, sulle ingenti cifre da sborsare e che non tutti gli studenti possono permettersi, sulla qualità del dirittto allo studio in contesti universitari davvero poco confortanti.

Le prove di ammissione non finiscono qui, nella giornata di domani sempre le Ciminiere ospiteranno il test di verifica per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, facoltà ad accesso libero. Il test avrà inizio alle 15, avrà una durata di 75 minuti e si articolerà tramite 40 domande su comprensione del testo, conoscenze linguistiche di base, nozioni storiche e temi di rilevanza sociale, politica ed economica e ragionamento logico.

Giovedì 5 settembre in programma altre due prove. La mattina alle 8 i test per acceddere alle facoltà di Architettura e Ingegneria, nel pomeriggio toccherà invece ai candidati alle prove dei corsi del dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here