play-sharp-fill

Abbattuto il ponte costruito dalla ditta Graci a Misterbianco, il centro in provincia di Catania paralizzato da un mezzo con trasporto eccezionale non autorizzato che ha danneggiato in maniera irreparabile la struttura. Il video amatoriale documenta la demolizione avvenuta nella notte.

La strada statale 121 è stata chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, tra gli svincoli di Misterbianco (km 8) e Piano Tavola (km 10). Il sovrappasso della via comunale Giuseppe Verdi – al confine tra i territori di Motta Sant’Anastasia e Misterbianco – scavalcava la statale in corrispondenza dello svincolo. La statale sarà riaperta al termine delle operazioni di demolizione, che saranno ultimate entro tre giorni.

“Il danneggiamento del Ponte Graci, sulla Statale 121 rischia di creare gravissimi disagi alla viabilità non solo fra Misterbianco e Motta Sant’Anastasia, ma anche in direzione Paternò e verso altri centri nevralgici della provincia di Catania”, afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone. “Ci siamo sentiti – aggiunge – con il capo compartimento Anas per la Sicilia, Valerio Mele, e abbiamo convenuto sulla necessità di scongiurare tali difficoltà per la circolazione stradale. Il governo Musumeci è dunque pronto a stanziare subito un milione di euro per la ricostruzione del Ponte Graci, opera essenziale per un rapido ritorno alla normalità. Abbiamo chiesto all’Anas tempi più che celeri sia nella demolizione che, soprattutto, nel ripristino dell’infrastruttura, utilizzando anche gli accordi quadro già in esercizio”. L’assessore ha inviato sul posto due componenti del proprio ufficio di gabinetto per raccordarsi con Anas sui lavori e relazionare sulle condizioni del cavalcavia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here