Un segnale d’allarne salverà un bambino in macchina. Dopo un lungo iter partito nel 2018, l’obbligo di installazione dei dispositivi anti-abbandono sui seggiolini, per i bimbi di età inferiore ai quattro anni tra qualche giorno sarà una legge.

La ministra dei Trasporti Paola De Micheli ha firmato il decreto attuativo del nuovo codice della strada per prevenire l’abbandono di bambini nelle auto. L’obiettivo dei nuovi dispositivi è prevenire e diminuire tragici casi di cronaca che negli anni hanno colpito diverse famiglie italiane, nove dal 1998, l’ultima catanese meno di un mese fa.

L’obbligo di installazione dei seggiolini sarà operativo non appena il decreto legge sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e saranno previste anche agevolazioni fiscali per incentivarne l’acquisto.

Il seggiolino avrà un sistema di allarme che, connesso ad uno smartphone, ricorderà al guidatore tramite un segnale acustico, della presenza del piccolo passeggero a bordo, prima che lo stesso guidatore esca dall’auto.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here