Una vittoria sofferta, che rende ancor più preziosi i tre punti conquistati. L’Ekipe Orizzonte passa a Trieste imponendosi per 10-15 sulle giuliane che si candidano al ruolo di “matricola terribile” nella Serie A1 2019/2020.

L’approccio gara delle catanesi non è dei migliori, nonostante il primo vantaggio di Giulia Emmolo. Le padrone di casa non sono per niente impaurite dal confronto con la corazzata catanese e, nel giro di tre minuti, compiono pareggio, sorpasso e allungo con Bettini, Cergol e Kempf. Le etnee rispondono a meno di un minuto dalla prima sirena con Claudia Marletta che accorcia sul 3-2.

Nella ripresa il copione non cambia e Trieste riesce ad allungare ulteriormente, ancora con Kempf e Cergol, che portano la sfida sul 5-2.  Un doppio schiaffo che serve a scuotere le campionesse d’Italia che finalmente entrano in “clima gara” macinando reti: Emmolo, Garibotti su rigore, Aiello e Ioannou ristabiliscono gli equilibri, portano lo score sul 5-6 al cambio vasca.

Le triestine, però, non si arrendono e costringono l’Ekipe ad un “botta e risposta” spettacolare. Il 3-4 della terza frazione tiene ancora vive le speranze delle padrone di casa di trovare lo sgambetto alle siciliane. L’equilibrio si mantiene fino al quarto minuto dell’ultimo tempo quando l’Orizzonte ha una nuova fiammata con le giovani Riccioli e Santapaola che mettono al sicuro il risultato, poi ratificato dall’ultima rete di Arianna Garibotti, dopo il momentaneo 10-14 di Bettini per le triestine.

A fine partita Martina Miceli non cerca alibi: “Innanzitutto desidero fare i complimenti a Trieste perché ha giocato un’ottima partita, mettendoci realmente in difficoltà. Noi abbiamo avuto un approccio imbarazzante, del quale mi vergogno e mi prendo la responsabilità. Dobbiamo saperci stare lassù: è normale e giusto che tutte le squadre contro di noi abbiano la voglia di fare la partita della vita. Non voglio parlare dei singoli. Alle ragazze ho detto solo che quest’anno là fuori, ogni giorno, ci saranno leoni affamati pronti a sbranarci. Ora tocca a noi decidere cosa essere: Agnellini o Tigri!!”.

IL TABELLINO DEL MATCH:

Parziali: 3-2, 2-4, 3-4, 2-5

Pallanuoto Trieste: S. Ingannamorte, Zadeu, Kempf 2, Gant, Marussi, Cergol 4, Klatowski, E. Ingannamorte, Bettini 2, Rattelli 2, Jankovic, Russignan, Krasti. All. Marinelli.

Ekipe Orizzonte: Gorlero, Ioannou 1, Garibotti 3, Viacava 1, Spampinato, Aiello 2, Palmieri 2, Marletta 1, Emmolo 2, Riccioli 2, Santapaola 1, Condorelli. All. Miceli.
Arbitri: Fusco e Paoletti.
Superiorità numeriche: Pallanuoto Trieste 4/10, Orizzonte 2/10 + 3 rigori.
Note: uscita per limite di falli Klatowski (T) nel terzo tempo e Marletta (O) nel quarto tempo.

Classifica: Ekipe Orizzonte, Plebiscito Padova e SIS Roma 6; RN Florentia, CSS Verona, Kally Milano 3; Bogliasco, Vela Ancona, PN Trieste e Rapallo 0.

Foto da: Ekipe Orizzonte

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here