“Acr Messina comunica di avere affidato la guida tecnica della Prima Squadra all’allenatore Karel Zeman”.

Il figlio di Zdenek ci riprova. E torna nella sua Sicilia per cercare di ridare lustro ai colori giallorossi. A ufficializzare il legame col rampollo del ben più noto tecnico boamo è la società peloritana con un comunicato e la foto della nuova guida col presidente Pietro Sciotto subito dopo la firma del contratto.


Nato 42 anni fa a Palermo, Zeman torna in Sicilia a breve distanza di tempo dall’esperienza della scorsa stagione alla guida del Città di Gela, sempre nel girone I di Serie D, società alla quale ha consegnato le sue dimissioni il 7 dicembre per incomprensioni coi dirigenti e per l’intollerabile inagibilità dello stadio della cittadina nissena.

“Numerose, nonostante la giovane età, le tappe della sua carriera – si dettaglia nel comunicato – Dopo essere stato allenatore in seconda alla Viterbese nell’annata 2005/2006 e selezionatore della Rappresentativa Juniores della regione Lazio nella stagione seguente, Zeman ha guidato il Bojano in Serie D per poi allenare Toma Maglie e Manfredonia nelle rispettive avventure in Eccellenza”.

Non viene specificato, però, che le tappe non sono state costellate da successi. Anzi, tutt’altro.

Dal Bojano, Zeman si è dimesso nel marzo 2008 a causa dei risultati negativi, dopo aver raggiunto solo 12 punti in 17 partite.
Il Toma Maglie lo ha esonerato nel novembre 2009 e richiamato nel gennaio 2010, per poi, nell’agosto successivo trasferirsi in un altro club di Eccellenza, il Manfredonia, in Puglia, dove sarà esonerato nel mese di ottobre.
Nel marzo 2012 a Fano, in Serie C, il suo esordio sulla panchina di un club professionistico. Dopo aver guidato la squadra verso la sicurezza ed essere stato confermato per un’altra stagione, è stato comunque esonerato subito dopo la prima partita della stagione, quella in cui ha subito il massacrante 6-0 in casa contro Alessandria.
Nel gennaio 2014 ha assunto la guida del club maltese, della Premier League, Qormi. Dopo aver mantenuto il club nella massima serie maltese, è partito per accettare un’offerta del club di serie D Selargius; si è dimesso a maggio 2015, con la squadra sarda a rischio retrocessione.
Nel dicembre 2015, Zeman è tornato in carica alla guida di un altro club di Serie D, Abano. Dopo una buona stagione con Abano, gli è stata offerta la panchina della Reggina; il club, organizzato per giocare in Serie D, è stato successivamente riammesso alla Lega Pro per riempire un posto vacante. Zeman ha guidato gli amaranto in una stagione serena, per poi vivere un periodo di assenza da campi.
Karel è tornato in attività il 27 marzo dello scorso anno, per cercare di salvare il titolo di Serie C del Santarcangelo. Ha lasciato il club dopo essere caduto a Vicenza nei playout.

Dopo avere cercato di rinascere a Gela, Karel spera di riuscirci in riva allo Stretto.

L’avventura si è già iniziata oggi col primo allenamento condotto al Despar Stadium in vista del match di domenica prossima sul campo del Corigliano Calabro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here