Mettere la gara in discesa, complicarsi la vita da sole per poi rimediare con il consueto mix di classe e caparbietà. Le ragazze della Polisportiva Hockey  Valverde centrano il loro secondo successo stagionale in un girone d’andata dove sono quasi più le gare da recuperare che quelle giocate. Tant’é vero che quella disputata ieri pomeriggio sul campo di via Seminara contro la Butterfly è stata  appena la quarta apparizione stagionale delle ragazze di Trinidad Canon sui sette match previsti inizialmente (a causa degli impegni della nazionale femminile) nonché l’ultimo confronto prima della lunga sosta invernale.

Le valverdesi sono brave ad approcciare il match, andando in vantaggio con Bauza al 7’ e raddoppiando dopo neanche tre minuti con la solita Dalila Mirabella. Sul 2-0 la partita pareva già decisa. Invece un black out delle padrone di casa consente alle romane di tornare a galla con la doppietta di Shafika Fatin, che tra l’11’ ed il 12’ ristabilisce la parità. Tutto da rifare, ma le etnee incassano bene il colpo e nella ripresa trovano il nuovo vantaggio. Al 40’ ecco lo spunto di Eleonora Di Mauro, che firma il sorpasso penetrando nell’area capitolina dalla sinistra. La numero otto valverdese si ripete al 53’, trovando la zampata vincente sugli sviluppi di un corto. Il finale non riserva sorprese alle siciliane, che festeggiano il 4-2 con il quale chiudono il 2019.

A fine partita ecco il commento di Trinidad Canon: “Abbiamo cominciato molto bene la gara, con un bel 2-0. La Butterfly è però squadra valida ed ha reagito bene, approfittando dei nostri errori, fino al pari. La gara dopo è diventa “sporca” ma noi abbiamo reagito da grande squadra. Ho completa fiducia nel gruppo. Purtroppo abbiamo avuto diecimila difficoltà. Le ragazze straniere sono arrivate 24 ore prima della prima partita e non abbiamo avuto tempo di lavorare con loro. Abbiamo anche avuto infortuni importanti e maternità.  Però nel corso di quest’ultimo mese la squadra è molto cresciuta. Avessimo avuto tutte disponibili da subito sarebbe stato diverso. Per il girone di ritorno spero di avere la rosa al completo. Dopo di che penso che riusciremo a fare una grande seconda parte. Purtroppo dobbiamo recuperare ancora tre gare ed è da vedere come e quando si recupereranno e come saranno le rose delle altre squadre. Se si potranno fare modifiche. Vedremo il calendario, il nostro obiettivo è crescere e fare ancora meglio”.

Male, invece, la formazione maschile, impegnata nel Girone B di Serie A2. Gli uomini di Angelo Giulio, reduci da cinque sconfitte ed una gara da recuperare nelle prime sei giornate, non hanno saputo ribaltare i pronostici della vigilia. Il Cus Padova, capolista, passa per 0-2, costringendo i valverdesi a chiudere il girone d’andata ancora a secco di punti.

Il portiere etneo, Davide Guida, guarda avanti verso la seconda parte di stagione, in primavera: “Non è stata una prima parte di campionato fortunata, sotto tanti punti di vista. In primis con gli infortuni. Io stesso mi sono dovuto fermare per due mesi. La cosa positiva di queste prime gare è che abbiamo sempre cercato di dare il nostro meglio. Da qui dobbiamo ripartire per recuperare quanti più punti possibili in vista del ritorno per la salvezza. La salvezza non è così distante. Dobbiamo essere fiduciosi e positivi. L’aspetto psicologico in questo caso è molto importante perché non è mai capitato di essere ultimi a zero punti in A2. Siamo sempre riusciti a tenere alto il livello”.

SERIE A1 FEMMINILE\ 7° GIORNATA: Sg Amsicora** e San Saba 13; Lorenzoni * 11; HC Argentia** 9; Polisportiva Valverde*** 7; Polisportiva Ferrini*** 4; HCC Butterfly* 3; CUS Pisa ** 0.

*** 3 gare da recuperare ** 2 gare da recuperare * 1 gara da recuperare

SERIE A2 MASCHILE – GIRONE B\ 7° GIORNATA: CUS Padova 19; HC Bondeno 17; Potenza Picena 13; Lazio Hockey 11; CSP San Giorgio* 8; HC Villafranca 6; AR Fincantieri 3; Polisportiva Valverde* 0.

* 1 gara da recuperare

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here