Come riconosciamo la pelle grassa?
Alla vista, la pelle grassa appare lucida ed oleosa, a volte addirittura disidratata. Il suo colorito è piuttosto spento e, al tatto, risulta irregolare nella trama, untuosa e ruvida. In questo tipo di pelle il film idrolipidico si fa più spesso e ceroso, tanto da ostacolare la traspirazione e favorire l’attività dei microrganismi responsabili di infiammazioni; al contrario di quanto si crede una cute seborroica è molto più soggetta agli arrossamenti rispetto ad una pelle secca o normale.
Quali sono le caratteristiche che deve avere un prodotto destinato a questo tipo di pelli?
Un prodotto destinato alle pelli grasse, deve avere un azione purificante e riequilibrante, ma anche rinfrescante e lenitiva, non deve avere oli particolarmente grassi proprio perché non deve ungere ma anzi contrastare l’aspetto lucido
Bisogna quindi scegliere un prodotto mirato?
Si, è molto importante scegliere un prodotto mirato per la propria pelle, sotto consiglio di un farmacista o erborista, se non si hanno gravi problemi di pelle, o di un dermatologo nel caso di vere e proprie patologie cutanee.
Ci sono prodotti troppo grassi o comedogeni che fanno peggiorare la situazione, così come detergenti troppo aggressivi.

Quali prodotti sono consigliati?

La detersione deve essere delicata, effettuata al mattino e alla sera con prodotti
dedicati a risciacquo, come gel, mousse, acque micellari, a cui segue l’applicazione di seboregolatori, opacizzanti, cheratolitici ad azione esfoliante e lenitivi in gel, crema o lozione.
I consigli sono:
NON AGGREDIRE (effetto rebount)
LAVAGGI ADEGUATI
PULIZIA DEL VISO (con esfoliante e tonico)
NO AI PRODOTTI SENZA RISCIACQUO
NON FUMARE
PROTEGGERE LA PELLE DAL SOLE
ALIMENTAZIONE CORRETTA
RIMEDI NATURALI: prodotti che contengono salvia, lavanda, rosmarino, eucalipto, bergamotto, cipresso, tea tree e menta sono molto indicati per le loro spiccate proprietà disinfettanti ed astringenti
Dott.ssa M. Luisa D’ Antonio – Chimico Farmaceutico e Cosmetologo – Responsabile settore cosmesi di ECOGRUPPO ITALIA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here