E’ Rosario “Saro” Piacenti l’ultrà che ha aggredito l’amministratore delegato rossazzurro Pietro Lo Monaco.

Il pluripregiudicato nato 55 anni fa a Catania è il leader storico degli Irriducibili, il principale gruppo organizzato della Curva Sud dello stadio Angelo Massimino, che, così come sottolinea la Questura di Catania, da tempo “ha assunto un atteggiamento di aperta ostilità nei confronti di Lo Monaco, concretizzatosi con cori ingiuriosi nei suoi confronti durante le partite di calcio, con scritte murarie rilevate in varie zone della città e con striscioni offensivi rinvenuti in numerosi punti della città”.

Piacenti è stato arrestato e dovrà rispondere del reato di violenza privata. E’ ai domiciliari, ma non nella sua abitazione di Picanello, così come disposto dal giudice, che ha così voluto allontanarlo dal quartiere dove vive il resto della sua famiglia, nota nell’ambito criminale etneo.

La Digos di Catania, con la collaborazione dei colleghi di Reggio Calabria, ha eseguito l’arresto grazie alla “flagranza differtita”, quella prevista per reati legati a manifestazioni sportive, che consente, dopo avere visionato immagini e garantito l’ordine pubblico, di acciuffare il responsabile entro le 48 ore dal reato commesso.

Le indagini sono state avviate l’altro ieri, subito dopo le prime notizie sul pestaggio e gli insulti subiti dal dirigente del Catania mentre si trovava sul traghetto per raggiungere la costa calabrese con la squadra che poi andrà a vincere la gara di Coppa Italia di Serie C sul terreno di gioco del Potenza.

Quanto rivelato dalla vittima è stato confermato dal quel che ha registrato l’impianto di video sorveglianza all’interno del traghetto: nelle immagini si vede Saro Piacenti che, dopo essersi avvicinato al bancone del bar dove Lo Monaco stava consumando la colazione, colpisce con un violento schiaffo l’ad rossazzurro, facendogli volare gli occhiali da vista, e continua a infierire alla presenza di altri ultras.

Sono in corso accertamenti per individuare i componenti del branco che hanno spalleggiato Piacenti, per i quali sarà adottato il Daspo e sarà proposto il regime di sorveglianza speciale.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here