E’ un evento eccezionale che, in Liguria non si riproponeva da oltre trent’anni, precisamente dagli anni 80, e che difficilmente capita in altre zone d’Italia. Nelle acque di Genoa, nei pressi del porto di Prà, a poche centinaia di metri dalla costa nuotano indisturbati quattro esemplari di orche dalle grandi pinne nere.

I quattro cetacei, ripresi dalla Guardia Costiera, sarebbero: un maschio, una femmina, un cucciolo di non oltre sei mesi di vita e un esemplare dal sesso ancora da individuare.

Nonostante la loro lunghezza che può superare anche i 10 metri e le loro diverse tonnellate di peso, le orche non rappresentano un pericolo per l’uomo e per di più sono dotate di una non comune intelligenza.

Le orche predatrici, tutte in buona salute, sarebbero arrivate nelle acquee ligure alla ricerca di pesce di cui cibarsi. Proprio in quel tratto di mare, infatti, la grande quantità di pesce permette loro una caccia abbondante. I cetacei potrebbero essere arrivati dalla Spagna dopo aver nuotato per oltre 1000 km e per il momento non sembrano essere intenzionati a lasciare le acque italiane.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here