Sabato prossimo, alle 18:00,  si svolgerà in Piazza Alonzo di Benedetto (Fontana dell’Amenano) la prima manifestazione delle “Sardine di Catania”. Il movimento spontaneo, che in alcune settimane ha riempito tante piazze d’Italia, arriva anche nel capoluogo etneo, facendo appello  alla cittadinanza per una partecipazione attiva e numerosa.

“Le “Sardine” scendono in piazza, manifestando a gran voce, contro odio e violenza. Sarà una manifestazione politica, apartitica, pacifica e creativa senza bandiere (con l’unica eccezione del vessillo della pace ndr ), linguaggi d’odio, slogan offensivi e insulti“,  spiega il comunicato del gruppo, che poi prosegue:  “Esiste un’Italia che credeva di essersi persa in un mare di odio, indifferenza e intolleranza. A tutto questo saranno opposte la bellezza della partecipazione e la forza di essere presenti, in tanti, nei territori, nelle piazze, assieme, corpo a corpo, per tornare a respirare un’aria pulita”.

Il gruppo chiede infine ai catanesi di mobilitarsi non solo fisicamente ma anche virtualmente, al fine  “di contribuire attivamente contro la propaganda d’odio e violenza che in questi anni hanno minato le basi democratiche e civili del nostro paese, generando un mare di sardine social”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here