I campionati di Serie A1 e Serie A2 maschile di pallanuoto chiudono il 2019 con risultati tutto sommato positivi per le squadre siciliane.

Nella massima categoria prosegue la straordinaria marcia dell’Ortigia, che conserva il secondo posto, insieme al Brescia, grazie al successo esterno sulla Lazio. Gli aretusei lottano e strappano un successo prezioso nella sfida della “Piscina dei mosaici” del Foro Italico. L’equilibrio regna sovrano per tre tempi con il 9-9 della penultima sirena. Lo strappo decisivo gli uomini di Piccardo lo danno negli ultimi otto minuti con il 2-5 parziale che consegna loro il successo per 11-13.

Senza storia il match tra Pro Recco e Telimar Palermo. I campioni d’Italia scavano un solco incolmabile già nella prima frazione, conclusa sul 7-1. Alla fine del terzo tempo i liguri hanno già messo in ghiaccio la sfida con un 19-3 che spegne ogni velleità. Il 24-6 finale chiude una seconda parte di 2019 complicata per i ragazz di coach  Quartuccio.

Tris di successi per le siciliane del Girone Sud di Serie A2.

La Nuoto Catania espugna la “Scandone” di Napoli imponendo il 7-12 alla Cesport. Partono bene gli uomini di Peppe Dato, che concludono la prima frazione sull’1-4. Nel secondo tempo Kostiuchenkov accorcia per i partenopei (2-4), per poi pareggiare nei primi minuti del terzo tempo, con la doppietta di Mattiello. La rimonta subita non sgonfia la Nuoto Catania, che mostra tutto il carattere. Privitera e la doppietta di capitan Kacar restituiscono il vantaggio agli etnei. La frazione si chiude con la rete di Simonetti ed il 5-7 ospite. I rossazzurri guadagnano il successo nei primi quattro minuti dell’ultimo quarto: una doppietta del solito Alessio Privitera ed i centri di Scebba e Russo chiudono, di fatto la sfida. Negli ultimi minuti arriva anche il gol di Scollo, che sigilla il successo.

Bene anche la Copral Muri Antichi, che piega la Roma 2007 Arvalia nel complicato match di Nesima.  Dopo il 2-2 del primo quarto gli etnei  vanno dapprima in svantaggio ad inizio secondo tempo, poi Muscuso, Basile e Zovko, costruiscono il primo allungo per il 5-3 di metà gara.  Nel terzo tempo i romani prima passano in vantaggio, con Gianni per poi subire aggancio e sorpasso ad opera di Zovko e Basile. Il 2-2 dell’ultimo tempo non altera gli equilibri e consegna un successo pesantissimo ai catanesi.

Bene anche il  Cus Messina, che in casa prevale d’un soffio sull’Arechi per 11-10, soffrendo nel finale.

CLASSIFICA SERIE A1: Pro Recco 33; AN Brescia e CC Ortigia 27; Sport Management 25; Trieste 17; RN Savona e Campolongo Salerno 14; Genova Quinto 12; Roma Nuoto e RN Florentia 11; Lazio Nuoto 8; Posillipo 6; Telimar Palermo 5; Canottieri Napoli 4.

CLASSIFICA SERIE A2\ GIRONE SUD: Anzio 10; Cus Unime e Pescara 9; Roma Vis Nova, Acquachiara Napoli, Nuoto Catania 7; Copral Muri Antichi e CN Civitavecchia 6; Tgroup Arechi 4; Roma 2007 Arvalia 3; Cesport Italia 1; Tuscolano 0.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here