Su delega della Procura della Repubblica di Palermo, la Compagnia della Guardia di Finanza di Partinico ha eseguito un provvedimento di sequestro patrimoniale d’urgenza, finalizzato alla confisca per “equivalente”, per quasi mezzo milione di euro, nei confronti di Valentina Mangano, 24 anni, ex rappresentante legale di un’impresa di San Giuseppe Jato (PA) che opera nel settore dei rifiuti. In particolare, a seguito di un controllo fiscale, le Fiamme Gialle hanno accertato che nella sua qualità di amministratrice pro tempore dell’azienda, aveva annotato in contabilità, e portato in dichiarazione, dei costi relativi agli anni d’imposta 2016 e 2017 derivanti da alcune schede carburanti fittizie. Durante l’attività ispettiva le schede non sono state esibite sostenendo che erano andate perse. Gli approfondimenti condotti dai
finanzieri hanno permesso di scoprire una copia dei documenti e di accertarne la falsità tramite controlli incrociati mirati presso una società di Partinico (PA) attiva nel commercio al dettaglio di carburante.In totale, sono 287 le schede false confluite nelle dichiarazioni fiscali per un costo fittizio globale mai effettivamente sostenuto di oltre 1 milione di euro.

L’imposta complessivamente evasa ammonta a circa 480mila euro. Il sequestro “per equivalente” ha interessato i conti correnti bancari dell’indagata, il premio di una polizza assicurativa, oltre 200mila euro di crediti vantati nei confronti del Comune di Partinico (PA), trasferiti nel tempo dall’azienda all’ex amministratrice, nonché rientranti nella sua disponibilità, tra cui un acquascooter e uno yacht del valore commerciale di oltre 230mila euro, oltre all’intero pacchetto azionario di due società con sedi a Milano e San Giuseppe Jato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here