Arriva un’ulteriore ripartizione dopo il via libera, ad agosto scorso, del piano relativo alle Zone economiche speciali siciliane ZES  della Sicilia occidentale e orientale, precedentemente erano stati attribuiti 5.118 ettari. “Ancora un passo avanti per la definitiva istituzione delle due Zes siciliane. Il governo regionale ha approvato la proposta integrativa al piano di sviluppo strategico delle Zes, attribuendo agli enti locali, risultati idonei, la superficie non ancora assegnata dopo la prima identificazione e delimitazione”.

Il totale assegnato alla Sicilia si attesterebbe intorno a 5.580 Lo annuncia il presidente della Regione Nello Musumeci.  E i restanti 462 ettari, che non erano stati assegnati ad Agosto, sono  stati assegnati attraverso una manifestazione pubblica, riservata a quei i Comuni i cui territori non erano già inclusi nella delimitazione precedente.

“Si tratta – prosegue il governatore – di una straordinaria opportunità per creare sviluppo e un’economia forte nei nostri territori, anche per tentare di colmare il gap che, purtroppo, ancora esiste tra Nord e Sud. Una grande occasione per offrire alle aziende, che vogliono investire, condizioni vantaggiose attraverso il credito d’imposta, gli sgravi fiscali, le agevolazioni sul lavoro e gli ammortamenti. Abbiamo messo a punto questo strumento con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, dopo che il precedente governo lo aveva praticamente ignorato”.

All’avviso, pubblicato dal dipartimento regionale delle Attività produttive, i comuni siciliani hanno candidato 73 aree. Di queste 43 sono state dichiarate idonee dalla commissione di valutazione, che ha tenuto conto anche delle zone interessate da interventi di riconversione e anche delle numerose richieste di rimodulazione in diminuzione giunte da alcuni Comuni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here