Ultima giornata del girone d’andata per la Serie C Silver di Basket siciliana. In campo, nel week end, le formazioni etnee con due derby in calendario.

Inaugurerà il fine settimana di gare la stracittadina tra Alfa Catania e Cus Catania, in campo stasera al “PalaCus”. I ragazzi di coach Massimo Guerra stanno già pensando allo scontro diretto del 4 gennaio contro la co-capolista Virtus Ragusa. Prima, però, Abramo e compagni dovranno regolare i cugini del Cus, che vogliono provare a rialzare la testa dopo il netto k.o. in casa del Comiso, allontanandosi, contestualmente, dalla zona calda della graduatoria.

Stesse intenzioni per Sport Club Gravina e Basket Acireale, in scena domani alle 18:30. La squadra di coach Marchesano riparte da quanto di buono visto nel derby con l’Alfa di dieci giorni fa. I gravinesi devono ritrovare un successo che ormai latita da ben cinque giornate e che li ha risucchiati nella parte centrale della graduatoria. Non stanno meglio gli acesi, che hanno collezionato tre k.o. nelle ultime cinque sfide, l’ultimo dei quali arrivato in casa della Fortitudo Messina per un solo punto e che voglio agganciare i rivali espugnando il difficile palazzetto gravinese.

Vuole tornare a sorridere anche il Basket Giarre, battuto largamente dal Basket School Messina nell’ultimo turno. La formazione di coach D’Urso naviga nella parte centrale della classifica e nel match del “PalaJungo”, contro la Libertas Alcamo, spera di ottenere punti pesanti in ottica salvezza. In piena spirale negativa lo Sporting Club Adrano,  ancora fermo a due punti. Per gli adraniti si prospetta un’altra giornata di passione, in casa, contro l’Or.Sa. Barcellona, attuale quarta forza del campionato.

Tra le altre sfide c’è grande attesa per il match tra Virtus Ragusa e Basket School Messina. Gli iblei guidano la classifica insieme all’Alfa Catania, i peloritani inseguono la coppia di testa a soli due punti di distanza. Sfida d’importanza capitale che, insieme al prossimo scontro diretto tra Alfa e Ragusa di inizio gennaio, potrebbe rivoluzionare la vetta della classifica.

In programma anche:  Fortitudo Messina – Multifidi Comiso e Orlandina Lab – Melfa’s Gela Basket

Classifica: Virtus Ragusa e Alfa Catania 22; BS Messina 20; Or. Sa. Barcellona 18; Multifidi Comiso 16; Basket Giarre e Sp. Club Gravina 12; Basket Acireale, Libertas Alcamo e Cus Catania 10; Melfa’s Gela 8; Fortitudo Messina 6; Sp. Club Adrano 2; Orlandina Lab 0.

 

Foto da: Alfa Catania \ Gabriele Mazzullo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here