L’ultima giornata del girone d’andata della Serie C Silver maschile siciliana di basket conferma i valori visti durante le prime 12 sfide.

Le co-capolista Alfa Catania e Virtus Ragusa vincono le rispettive sfide e si preparano allo scontro diretto del 4 gennaio che darà una prima, importante, svolta alla regular season.

L’Alfa ha regolato il Cus Catania nella stracittadina catanese, conclusasi con il 59-71. Inizio scatenato degli alfisti, che prendono il largo con Abramo. Ricavato il break gli uomini di Guerra decelerano e ad inizio secondo quarto vedono il rientro dei cussini. Si va alla pausa lunga sul 31- 40. La capolista dilaga nella seconda parte. 41- 54 alla penultima sirena. La sfida resta combattuta anche negli ultimi 10 minuti, con il 18-17 di frazione che regala buone sensazioni anche agli universitari.

La Virtus Ragusa passa un esame ben più difficile contro il Basket School Messina, terzo. Vincono gli iblei per 87-82, faticando non poco, come testimonia il 41-46 della “pausa lunga” ed il 60-58 della terza sirena. A trascinare i virtussini, nel finale, è l’ex Alfa Agosta. I messinesi si arrampicano sul -2 a 16 secondi dalla fine, ma Bakula dalla lunetta e Sorrentino chiudono la sfida.

Colpo del Basket Acireale, che espugna la tana dello Sport Club Gravina, vincendo 74-82. I ragazzi di coach Marchesano d inseguono per buona parte del match. Si arriva agli ultimi 10’ minuti sul 52-57. Nel tempo conclusivo grande agonismo per entrambe, con il 22-25 di frazione che regala un successo prezioso agli acesi.

Sfortunato il Basket Giarre, che cede in casa contro Alcamo. Partita combattutissima. Nel finale, però, sono due triple dell’alcamese Giusti a decidere la sfida, conclusasi con un 77-78 che sa di beffa per gli etnei.

Cade ancora Adrano, che viene dominato nel match casalingo contro l’Or.Sa. Barcellona. Ospiti sempre in controllo della gara. Il 74-95 finale segna il 12esimo k.o. su 13 gare per i ragazzi di coach Bonanno.

CLASSIFICA SERIE C SILVER: Virtus Ragusa e Alfa Catania 24; Basket School Messina e Or.sa. Barcellona 20; Comiso 18; Basket Acireale, Libertas Alcamo, Basket Giarre e Sport Club Gravina 12; Melfa’s Gela e Cus Catania 10; Fortitudo Messina 6; Sporting Club Adrano 2; Orlandina Lab 0.

 

Foto da: Alfa Basket \ Gabriele Mazzullo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here