Stanziati 4,1 milioni di euro e attivate le procedure per effettuare i lavori di messa in sicurezza delle strade di San Fratello, paese dei Nebrodi nel Messinese.

L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico della Regione Siciliana, guidato dal governatore Nello Musumeci, ha  stanziato la somma per curare le  ‘ferite’ del violento terremoto del 1922 e della devastante frana del 14 febbraio 2010 che hanno investito quel territorio.

Gli interventi saranno eseguiti nel rione Porta Sottana, in parte del quartiere San Nicolò e nelle vie Normanni, Libertà, 9 Settembre, Lavanche, Buviano. La gara per affidare l’incarico è già stata pubblicata dalla Struttura commissariale diretta da Maurizio Croce. Lo stop alla presentazione delle domande è previsto per il tredici febbraio.

Sarà necessario ripristinare, e integrare, opere realizzate oltre vent’anni fa per assicurare stabilità a un intero versante che presenta inequivocabili segnali di cedimento. Si tratta, per lo più, di tiranti in acciaio – rotti o corrosi – che hanno perso quasi del tutto la loro efficacia. Ciò ha determinato, oltre alle lesioni, gli spostamenti più o meno significativi delle paratie e dei manufatti sovrastanti.

Per ridurre al minimo nuovi rischi, sia per la viabilità che per le abitazioni, saranno realizzati inoltre un sistema completo di drenaggi con pali secanti e una nuova paratia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here