Il pregiudicato catanese Giuseppe Patané (classe 1996)  è stato arrestato per i reati di furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale.

Ad agire agenti del Commissariato di Librino nel corso di controlli volti a contrastare illegalità diffusa nel quartiere, si sono imbattuti in uno stabile di Viale Nitta verso il quale, la Squadra Cinofili dell’UPGSP è stata indirizzata dal fiuto del cane antidroga Sky.

Entrati nell’edificio i poliziotti hanno potuto sequestrare centinaia di dosi di droga già steccata e ben confezionata, oltre a strumenti atti al confezionamento dello stupefacente. La droga era nascosta all’interno delle pareti in cemento delle varie rampe di scale e negli infissi delle finestre condominiali. Il controllo, poi, è stato esteso presso l’abitazione di Patanè il quale era sottoposto alla detenzione domiciliare, durante la quale è stata trovata un’ulteriore dose personale di marijuana.

Durante il  sequestro della stessa il pregiudicato è insorto contro gli agenti, cercando lo scontro fisico, fortunatamente evitato dai poliziotti.

Inoltre è emerso che il nucleo familiare del pregiudicato percepisce il reddito di cittadinanza e l’abitazione risulta di proprietà del Comune di Catania ed è quindi occupata abusivamente. Infine, insieme a personale dell’Enel, è stato accertato il furto aggravato di energia elettrica.

Patanè è stato indagato per il reato di furto aggravato e, immediatamente tratto in arresto per il reato di resistenza a pubblico ufficiale; il padre del predetto, che ha ammesso di aver occupato illegalmente l’immobile, è stato indagato in stato di libertà per il reato di invasione di edificio pubblico. Attesa la misura cautelare dell’arresto in fragranza, verrà informata l’INPS ai fini della decadenza del suindicato sussidio statale.

Ulteriori controlli presso lo stesso stabile, hanno consentito di indagare in stato di libertà i condomini di 4 abitazioni in quanto responsabili di furto aggravato di energia elettrica e, tra l’altro, tutti percettori di reddito di cittadinanza

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here