L’emergenza coronavirus ferma anche il nuoto e la pallanuoto. La FIN, in una nota diffusa in mattinata, ha comunicato la sospensione degli eventi nazionali ed il ritiro delle formazioni azzurre dalle competizioni internazionali. Una decisione che si adegua all’atteggiamento di grande precauzione invocato dalle istituzioni e che segue un week end di gare anomalo.
In vista dello scorso fine settimana, infatti, erano state sospese tutte le competizioni dalla Serie A2 maschile in giù, lasciando inalterato il programma della massima serie, dove militano le siciliane Ortigia e TeLiMar Palermo, che ha visto lo svolgimento di tutte le sfide in calendario a porte chiuse.
Di seguito il provvedimento della FederNuoto che ferma tutte le attività:
“In considerazione dei limiti imposti, per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del giorno 8 marzo 2020 e dalle differenti ordinanze emanate dalle Regioni e dai Comuni, anche in difformità al citato Decreto; valutata la conseguente impossibilità di garantire continuità e omogeneità alla preparazione degli atleti nel territorio nazionale, la Federazione Italiana Nuoto comunica di aver disposto la sospensione dei seguenti eventi nazionali:
– Campionati nazionali di pallanuoto di serie A1 maschili e femminili sino a nuovo avviso;
– Campionati assoluti indoor open di tuffi previsti dal 13 al 15 marzo a Torino;
– Campionati assoluti indoor di nuoto di fondo previsti il 15 e 16 marzo a Riccione;
– Campionati assoluti di nuoto previsti dal 17 al 21 marzo e Finale del Campionato nazionale a squadre di nuoto – Coppa Brema del 22 marzo, entrambi a Riccione;
– Criteria nazionali giovanili di nuoto previsti dal 3 all’8 aprile a Riccione;
– Campionati nazionali categorie esordienti A e ragazze di nuoto sincronizzato previsti a Roma il 4 e 5 aprile.
Cancellata altresì la partecipazione della squadre nazionali delle varie discipline federali alle competizioni internazionali sino a nuovo avviso.
La Federazione Italiana nuoto – ribadendo l’ossequioso e scrupoloso rispetto delle direttive governative – comunicherà a breve come intende procedere per quanto riguarda i possibili adeguamenti del calendario delle competizioni nazionali e i criteri di partecipazione alle attività nazionali e internazionali”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here