Il Coronavirus non sta aggredendo soltanto la salute dei cittadini. La tragedia delle morti si fonde con il dramma di chi lotta per sopravvivere all’epidemia ed alle conseguenze economiche prodotte dalle inevitabili disposizioni governative per cercare di arginare la diffusione del contagio.
Il blocco delle maggior parte delle attività sta prostrando chi un lavoro ha, figuriamoci le fasce più deboli. Uno dei comuni del catanese più colpiti dall’improvvisa crisi economica è Misterbianco, commissariato mesi fa per infiltrazioni mafiose.
Per questo Giusi Percipalle, presidente del Comitato cittadino La Voce di Misterbianco, ha inviato un’accorata lettera ai commissari del centro alle porte di Catania. Ecco il testo integrale:
“All’attenzione dei Sigg. Commissari Comune di Misterbianco e del responsabile settore servizi sociali del Comune di Misterbianco, si chiede cortesemente alla S. V. di occuparsi di quei cittadini privi di reddito e di qualsiasi altra forma di sostentamento, che in questo periodo, più che mai, si trovano con gravi difficoltà economiche, tali da non potersi assicurare neanche un pasto al giorno. L’aiuto che chiedo si potrebbe concretizzare anche in buoni spesa. Convogliamo determinati introiti dei vari capitolati di spesa del comune per aiutare i cittadini in difficoltà, ad affrontare questa emergenza al meglio. Blocchiamo determinati lavori in settori non urgenti per aiutare le persone che non riescono a mangiare. Mi rendo disponibile per qualsiasi servizio utile a questa comunità”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here