Senza mezzi termini. Ha fatto la storia del Catania ed è stata una figura chiave nell’epoca Massimino. E’ la nipote Barbara, attraverso Facebook, ad annunciare la scomparsa del nonno, Gino Maltese e la foto postata non lascia spazio a dubbi.

Gino Maltese, storico fisioterapista del Catania, amava pazzamente quella maglia e la foto lo ritrae in una manifestazione dedicata alle vecchie glorie organizzata qualche anno fa. Il suo nome è strettamente correlato al Catania di Angelo Massimino, tanto da essere definito anche lui una leggenda rossoazzurra.

Subito dopo la notizia, sui social, sono apparsi messaggi di affetto e cordoglio di chi lo aveva conosciuto.

Buon viaggio Gino. Non dimenticherò mai la sua professionalità, la sua simpatia, il suo essere “vulcanico”.Venivo da lei in studio anche solo per trascorrere un po’ di tempo. Quando arriverà lassù sicuramente dirà :” Salve sono Gino Maltese ,il più bello del paese. ” Ha scritto Roberto Ricca, ex centrocampista del Catania.

“Vengo a conoscenza in questo momento della scomparsa di Gino Maltese, grandissima persona dall’immenso spessore umano, grandissimo professionista, sempre disponibile, non ho parole, preso dall’emozione, per definirlo eccezionale e altro. Non dimentichero’ mai I tuoi consigli e suggerimenti datomi negli anni della nostra collaborazione. RIP grandissimo amico mio”. Scrive sulla sua pagina Arturo Barbagallo, storico dirigente del calcio siciliano.

Anche il Calcio Catania, sul proprio sito ufficiale, ricorda Gino Maltese: “Il Calcio Catania piange la scomparsa di Gino Maltese, storico ed eccellente massaggiatore del nostro club. Fin dagli anni ’70, l’inappuntabile professionista ha offerto un prezioso punto di riferimento alla società, ai tecnici ed a generazioni di calciatori: l’indiscussa abilità e la grande umanità gli hanno permesso di alimentare costantemente la fiducia dell’intero ambiente. Gino Maltese rimarrà sempre nella storia del Catania, per aver contribuito con un lavoro cosciente e certosino al raggiungimento di grandi traguardi sportivi e per aver saputo restituire il benessere psico-fisico a centinaia di atleti, donando al contempo sorriso e garbo. Alla famiglia, giungano le sincere condoglianze dell’intera comunità rossazzurra”. 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here