L’emergenza Covid-19 sta mettendo a dura prova l’organizzazione del servizio sanitario e, per fornire un supporto alla popolazione dei cardiopatici, la Cardiologia dell’ospedale Garibaldi-Nesima di Catania ha istituito un numero diretto per rispondere ai bisogni dei propri pazienti.

Il numero è lo 0957598507 ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30.

“Anche e soprattutto in questo momento, i cardiopatici restano comunque a rischio, soprattutto quelli affetti da cardiopatia ischemica e da scompenso cardiaco – afferma il prof. Michele Gulizia, direttore della divisone di Cardiologia di Nesima – per cui se vi dovesse succedere di avvertire disturbi quali, per esempio dolore al petto forte ed insistente, specie se associato a dolore al braccio sinistro, sudorazione, malessere intenso, non dovete sottovalutarlo. Possono essere i primi sintomi di un infarto miocardico, evento pericolosissimo se non soccorso in tempo”.

“Pur nella situazione sanitaria complicata in cui ci troviamo – aggiunge – sono stati mantenuti i giusti percorsi protetti per i pazienti affetti da problemi cardiologici acuti che necessitano di assistenza in urgenza. In questi casi è necessario chiamare il 118 per essere valutati in urgenza e se del caso portati in ospedale. I cardiopatici che non hanno sintomi acuti, ma che necessitano di confrontarsi con un medico, potranno invece parlare con un nostro cardiologo che risponderà ai loro dubbi e alle loro domande, cercando di risolvere anche i piccoli problemi legati alla gestione della terapia medica, al rinnovo del piano terapeutico per i farmaci assunti, alla terapia anticoagulante, al gonfiore delle gambe o al lieve affanno per gli scompensati, per citare alcuni esempi”.

“L’attivazione di questo numero – spiega Fabrizio De Nicola, Direttore Generale dell’Arnas Garibaldi – consentirà anche di effettuare telefonicamente un pre screening della sintomatologia eventualmente riferita, per riservare al ricovero in ospedale solo i casi indifferibili. Un’indicazione importante per evitare di incappare in pericoli imprevisti, inoltre, è anche quella di assumere con regolarità la terapia antipertensiva e quella cardiologica indicata, evitando senza consulto medico di togliere o aggiungere farmaci, come erroneamente consigliato dalle numerose tante false notizie che girano sui social”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here