Anche a Catania è partita la gara di solidarietà per i più bisognosi e i primissimi numeri fanno già ben sperare. In appena 24 ore sono stati donati 30 mila euro, a dimostrazione che i cittadini etnei stanno ben rispondendo all’appello del sindaco Salvo Pogliese per la sottoscrizione di solidarietà “CATANIA AIUTA CATANIA” con il sistema digitale di crowdfunding gofundme per aiutare le numerose famiglie catanesi in difficoltà a causa dell’emergenza del coronavirus. Oltre cinquecento persone, solo nelle prime 24 ore, hanno già effettuato la propria donazione, con elargizioni di vario taglio.
Primi a donare il sindaco Salvo Pogliese e gli assessori della giunta comunale che hanno offerto parte della loro indennità mensile. Anche il presidente del consiglio comunale Giuseppe Castiglione e diversi consiglieri hanno già reso noto che nelle prossime ore faranno la loro donazione.
“Non avevo dubbi sul grande cuore di Catania e dei catanesi – ha detto il sindaco Salvo Pogliese – ma la portata di questo straordinario risultato iniziale sorprende anche noi. Ringraziamo quanti stanno donando, poiché è scattato un dovere civico e morale di aiutare, ciascuno secondo le proprie possibilità, questi nostri concittadini che con le loro famiglie soffrono particolarmente per questa emergenza. Nonostante – ha aggiunto il sindaco – siano senz’altro positivi l’annuncio del governo nazionale e soprattutto di quello regionale di trasferire fondi ai Comuni per sostenere le famiglie bisognose, ancora non sappiamo quando questo avverrà concretamente. Ma purtroppo sappiamo bene, invece, che non si può attendere ancora: con queste sistema delle donazioni, già da metà settimana, infatti, tramite il Banco alimentare saremo in grado di garantire buoni o pacchi spesa per generi alimentari a numerose famiglie disagiate di Catania; un numero che crescerà sensibilmente con l’incremento delle donazioni che sono sicuro avverrà. per fronteggiare la situazione di alcuni nuclei familiari che si prospetta drammatica”.

Ma per aiutare i nuclei familiari in difficoltà, catanesi e non solo, sono già molte le aziende che si stanno attivando in tutto il territorio nazionale.

La Riseria Provera, da Santhià in provincia di Vercelli, manderà 400 kg di riso alla comunità di Sant Egidio, per aiutare le famiglie in difficoltà di Catania e non solo mentre in settimana la Coop Mara di Scordia, manderà alla stessa comunità 500 kg di arance .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here