Ha avuto inizio stamane  la distribuzione, al domicilio delle famiglie particolarmente bisognose, dei pacchi spesa contenenti generi alimentari di prima necessità, grazie ai fondi che si stanno raccogliendo con la campagna “Catania aiuta Catania” promossa dal sindaco Salvo Pogliese.

I primi quattrocento pacchi, forniti dal gruppo Arena-Decò, sono stati consegnati ai primi richiedenti a due giorni dalla presentazione della richiesta. Il primo è stato consegnato dal sindaco: “Abbiamo rotto ogni indugio e superato ogni passaggio burocratico – ha spiegato Pogliese – utilizzando i fondi della raccolta ‘Catania aiuta Catania’ che i catanesi stanno sostenendo con grande cuore e passione. I cittadini bisognosi e le loro famiglie non potevano aspettare ancora e noi ci siamo mossi per venire incontro ai più urgenti bisogni consegnando a domicilio i generi alimentari di prima necessità. Ovviamente – ha aggiunto il sindaco – siamo già al lavoro in maniera serrata per impiegare i fondi nazionali e regionali con una card che verrà distribuita ai cittadini nei prossimi giorni. Intanto, il grande cuore dei catanesi ci permette di aiutare rapidamente questi nostri concittadini bisognosi, che con questo piccolo gesto avvertono la vicinanza della città e di tutte le istituzioni per fronteggiare l’emergenza del coronavirus”.

All’esame dei funzionari dell’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Catania, retto da Giuseppe Lombardo, ci sono poco più di un migliaio di richieste di pacchi spesa.

Le domande verranno accolte fino a esaurimento scorte coerentemente ai fondi che verranno progressivamente versati nei prossimi giorni sulla piattaforma di crowdfunding https://www.gofundme.com/f/catania-aiuta-catania e sul conto corrente bancario IT43D0200816917000105890235 intestato a Comune di Catania. Le donazioni raccolte, a oggi, ammontano a oltre 160 mila euro, 50mila euro li ha versati la Sidra.

Saranno validate solo le domande di chi dimostri di non essere percettore di qualunque tipo di reddito, compreso quello di Cittadinanza o ammortizzatore sociale che non sia superiore a 600,00 euro mensili.

Il link del sito internet del Comune coi moduli per ricevere il pacco spesa è il seguente: https://www.comune.catania.it/informazioni/avvisi/avvisi-2020/default.aspx?news=74688

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here