Per i pedoni catanesi e gli amanti del centro storico arriva una novità importante. Piazza Duomo sarà liberata dai mezzi e completamente pedonalizzata con interdizione anche dei bus Amt. La deviazione delle linee sarà attiva già da domani con un percorso alternativo per raggiungere il capolinea di piazza Borsellino.

L’idea di non far transitare i mezzi Amt nasce tempo fa, quando la giunta Pogliese, su proposta dell’assessore Giuseppe Arcidiacono, varò il piano di pedonalizzazione del centro storico cittadino, e viene sperimentata con buoni riscontri, già da tre mesi, nei giorni festivi e il sabato pomeriggio.

Il sindaco di Catania Salvo Pogliese, con un post sul proprio profilo Facebook l’ha definita “una conquista collettiva di straordinario valore che offriamo alla città nella sua ripartenza dopo mesi di chiusura forzata”. Dopo sopralluoghi insieme al presidente dell’Amt Bellavia il primo cittadino garantisce la funzionalità dei percorsi aggiornati, salvaguardando i servizi di trasporto pubblico per la pescheria e la connessione del centro cittadino con le zone più lontane come Librino, Zia Lisa, Nesima e Monte Pò.

In Piazza Duomo, dunque, viene definitivamente istituita l’interdizione della circolazione a tutti i veicoli, a eccezione dei mezzi di soccorso in urgenza ed emergenza e di quelli motivatamente autorizzati dal Comando di Polizia Municipale.

Per evitare il transito, nei giorni scorsi, sono state installate fioriere dissuasori nei punti d’accesso dell’isola pedonale che parte da via Dusmet e arriva fino alla Collegiata, e che inoltre interessa anche via Crociferi e piazza Dante. “Prossimamente – ha detto Pogliese – anche nella zona del Castello Ursino saranno apportati interventi di pedonalizzazione per fronteggiare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi”.

“Ci eravamo ripromessi e lo stiamo attuando – ha spiegato il sindaco – di realizzare con gradualità visto che su questo fronte a Catania si partiva da zero, un piano di pedonalizzazioni per recuperare spazi effettivi destinati alla vivibilità totale del nostro meraviglioso centro storico, secondo una precisa pianificazione varata lo scorso 24 gennaio, con un puntuale riordino di un preesistente sistema frammentario e incoerente”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here